Manuel

Andrea Lattanzi salva tutti in corner Valutazione 3 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 10993 | altri commenti e recensioni di cardclau
sabato 19 maggio 2018

I registi italiani, spesso anche se non sempre, scelgono delle storie molto impegnative, con risvolti psicologici complessi e molto articolati, ma poi. caratteristicamente (è forse questione del nostro DNA?) non sono in grado di portarle fino in fondo, arenandosi tra cicche fumate, telefonini accesi, relazioni umane, specie con l'altro sesso, enigmatiche, e silenzi tombali, decisamente inespressivi, verso i quali lo spettatore, in assenza di un messaggio chiaro del regista, è chiamato a metterci drammaticamente del suo. Il film Manuel di Dario Albertini, malgrado la dedica finale, a suo padre e sua madre (qualcosa di autobiografico?), comincia molto lentamente, in modo non convincente, tra non detti, e silenzi, e ovvietà semplicistiche di una casa famiglia di stampo cattolico. Ci troviamo nella situazione, particolarmente impervia, della grave deprivazione. Il protagonista infatti, Manuel, è in piena adolescenza, non ha un padre, ha una madre che passa da una condanna in giudicato, ad un'altra, a cui lui dovrebbe badare, fare da padre, nei probabili, ma non certi, arresti domiciliari. Ma qui avviene il miracolo. Andrea Lattanzi (Manuel) non è uno qualsiasi: ha le espressioni interiori, e direi le fattezze fisiche, di uno stupefacente Pulcinella napoletano, con tanto d'occhi, melanconici, naso, un po' adunco, e mento, sporgente, senza  assolutamente le rigidità inespressiva della maschera. Dario Albertini e Andrea Lattanzi quindi procedono in una sinergia indovinata, in cui uno ha bisogno dell'altro. Il film prende momento particolare quando Manuel aiuta un vecchio barbone col suo triciclo, o quando viene accolto dolcemente da una prostituta, povera come lui. Una considerazione: per quanto lo Stato abbia le sue buone regioni, che non si permetta più di portare una madre davanti a suo figlio, ammanettata.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
Manuel | Indice

1° | odiug