L'ordine delle cose

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ordine delle cose   Blu-Ray L'ordine delle cose
Un film di Andrea Segre. Con Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Valentina Carnelutti, Olivier Rabourdin.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - Italia, Francia, Tunisia 2017. - Parthénos uscita giovedì 7 settembre 2017. MYMONETRO L'ordine delle cose * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'occasione mancata

di Pedu72

Feedback: 617 | altri commenti e recensioni di Pedu72
sabato 23 settembre 2017

Un'occasione mancata: osservare l'attuale ondata migratoria da un punto di vista particolare e 'privilegiato', quello dei funzionari che si occupano (su indicazioni più o meno realistiche e/o cristalline dei politici di turno) di gestire l'emergenza secondo l'interesse nazionale (o quello che dovrebbe essere tale). Ci si aspettava almeno uno squarcio sulle più nascoste manovre internazionali, sugli interessi in gioco e le strategie inconfessabili presenti dietro le buone o cattive intenzioni di facciata, un'apertura di prospettiva in senso 'alto' e 'altro'. Invece siamo rimasti al pathos telegiornalistico, ai barconi sulle onde, alla manichea separazione tra 'buoni' migranti e 'cattivi' che ne impediscono le sempre 'sacrosante' (chissà perché...) aspirazioni tranfrontaliere. Alcuni volti interessanti (i funzionari di cui sopra, a parte l'onnipresente Battiston, qui particolarmente fuori posto), il colore dominante (il 'beige' di cui parla appunto Battiston in un confidenziale colloquio col protagonista), la ricerca delle atmosfere: ma quanta noia, quale mancanza di sviluppo narrativo, e - infine - quanta assurdità nel presentare un alto e stimatissimo funzionario che si fa 'commuovere' da una richiesta d'aiuto captata casualmente, fino a impelagarsi in un coinvolgimento del tutto al di fuori della logica, prima ancora che del regolamento...

[+] lascia un commento a pedu72 »

Ultimi commenti e recensioni di Pedu72:

L'ordine delle cose | Indice