L'ora legale

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ora legale   Blu-Ray L'ora legale

Ogni cosa al giusto posto

di nedevil

Feedback: 209 | altri commenti e recensioni di nedevil
mercoledì 3 gennaio 2018

Ritengo di dover dare 5 stelle in quanto un film, andrebbe giudicato nella propria categoria, sempre (così come si fa nelle premiazioni, anche prestigiose). Se un prodotto deve essere qualificato in base al suo rapporto qualità/prezzo e alla categoria di appartenenza, anche un'opera dell'ingenio umano deve essere collocata nella sua giusta posizione, anche se i confini strabordano verso altri generi.
D'altronde il genere "commedia" o comico (proprio della commedia, perché sin dall'antica Grecia, fa ridere), spesso sconfina nella farsa, nel parossismo o nella tragedia (annunciata).
Qui, il tragicomico la fa da padrone. Ci si rende presto conto che all'Italia, non servono nuovi politici, ma nuovi italiani. Si conferma che l' "olezzo'' viene dal basso e appesta anche i piani altissimi. S'intende, fin da subito, che il meridionalismo non andrebbe studiato, ma rieducato e che meridionale non è una questione, ma una condizione (ormai esportata un po' ovunque, in modo eterogeneo). Si conferma che i poteri centralisti sono sempre gli stessi e galleggiano, su ogni tipo di marea, indossando abiti talari e giacche eleganti, indifferenti alle correnti.
Dulcis in fundo: la voce fuori dal coro viene sempre zittita, soppressa, annichilita.
Ho riso, ma soprattutto ho molto sorriso...amaramente.

[+] lascia un commento a nedevil »

Ultimi commenti e recensioni di nedevil:

L'ora legale | Indice

1° | onufrio