L'ora legale

Il Gattopardo di Ficarra&Picone Valutazione 4 stelle su cinque

di ANDREA GIOSTRA

Feedback: 14689 | altri commenti e recensioni di ANDREA GIOSTRA
domenica 5 febbraio 2017

Siamo in Sicilia, a Pietrammare, ai giorni nostri, dove alla scadenza del mandato sindacale, il paese è in fermento, come avviene veramente nella realtà in tutti i paesini siciliani, in occasione delle nuove elezioni per votare il vecchio Sindaco ri-candidato, o il nuovo Sindaco candidato. Pietrammare è da anni allo sbando, all’incuria, all’abbandono, vittima della collusione e della corruzione che di fatto è la matrice culturale condivisa, talvolta consapevole talaltra inconsapevole, dell’intera cittadinanza. Ma la situazione del paese è sotto gli occhi di tutti ed ha superato ogni limite di decenza e di dignità! La battaglia politica è tra due noti personaggi di Pietrammare: il vecchio Sindaco Gaetano Patanè, interpretato da uno straordinario e troneggiante Tony Sperandeo; e il nuovo candidato a Sindaco, il Prof. Pierpaolo Natoli, recitato da un eccessivamente compassato ed amorfo Vincenzo Amato. Ma cosa vedrà e da cosa sarà coinvolto emotivamente ed empaticamente lo spettatore che andrà al cinema per gustarsi, pieno di promettenti aspettative, “L’Ora Legale”? Vedrà il Paese Italia riprodotto in una piccola realtà siciliana con tutti i suoi mali! Vedrà la corruzione e la collusione insinuata in ogni ganglio delle relazioni istituzionali, personali, amicali … perfino religiose! Vedrà che forse si può cambiare se veramente lo vogliamo! Ma veramente vogliamo cambiare?

È questa la domanda che ci lasciano i due grandissimi talenti ed oggi anche grandi artisti cinematografici Ficarra e Picone con la loro sorprendente produzione filmica “comico-neo-realista”.

[+] lascia un commento a andrea giostra »
Sei d'accordo con la recensione di ANDREA GIOSTRA?

Ultimi commenti e recensioni di ANDREA GIOSTRA:

Vedi tutti i commenti di ANDREA GIOSTRA »
L'ora legale | Indice

Paola Casella