L'ora legale

Viaggio nell'Italia di oggi Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 34457 | altri commenti e recensioni di Eugenio
venerdì 3 febbraio 2017

Tematiche leggere sono trattate nell’Ora Legale, ultimo film di Ficarra e Picone come registi e interpreti, rappresentanti per certi versi di uno spaccato della società di questi ultimi tempi fatta di furbetti, disonesti, pronti a trovare sempre scuse  per trovare una scappatoia “poco legale” che consenta di salvare il proprio patrimonio e poco importa se l’altro ci rimette.
Nel film, la figura del retto la fa un sindaco onesto, professore di liceo, candidato dai cittadini, dopo che il precedente “collega”  viene interdetto dall’operato per corruzione e concussione.
Dopo l’iniziale euforia, i cittadini di Pietrammare ( altro nome per Termini Imerese) si rendono presto conto di aver eletto “un mostro” di legalità: il sindaco infatti, è deciso a mantenere tutto il programma fatto in campagna di elezione, dal rispetto della selezione del conferimento corretto dei rifiuti alla battaglia contro l'abusivismo edilizio fino al progetto di realizzazione di una pista ciclabile. E chiunque sgarra nella raccolta differenziata, sarà punito senza pietà da quegli stessi vigili che mai hanno staccato una multa per evitare di far torto all’amico.
Urge quindi cercare di far soprassedere il sindaco da parte dei due cognati, Ficarra e Picone in un contesto ironico che raggiunge i limiti del grottesco con un retrogusto intelligente utile a far riflettere tutti quanti noi, con maggiore sensibilita' introspettiva, ad un esame di coscienza accurato: Un film leggero, nel senso del termine in cui si sorride dietro a qualche gag simpatica, ma lo si fa a purtroppo a denti stretti in una realta' penalizzante, imbarazzante, al limite della credibilità e serietà: quando davvero basterebbe poco (da ognuno di noi), per non farci ridere dietro e per vivere senz'altro in modo migliore nel rispetto altrui.
Uno dei tanti film che rispecchiano in parte la realtà in cui viviamo. La cosa più assurda?   Quella che in Italia si riesca a fare dell'umorismo di successo toccando argomenti molto gravi. E poi non diciamo che all’estero ci etichettano come spaghetti e mandolini, mafia e camorra

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
L'ora legale | Indice

Paola Casella