L'Insulto

Acquista su Ibs.it   Dvd L'Insulto   Blu-Ray L'Insulto
Un film di Ziad Doueiri. Con Adel Karam, Rita Hayek, Kamel El Basha, Christine Choueiri.
Titolo originale L'insulte. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Libano 2017. - Lucky Red uscita mercoledì 6 dicembre 2017. MYMONETRO L'Insulto * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film bellissimo. Da Oscar Valutazione 4 stelle su cinque

di MicheleCamero

Feedback: 5559 | altri commenti e recensioni di MicheleCamero
mercoledì 13 dicembre 2017

Film libanese bellissimo che ritengo andrà ad Oscar per il miglior film straniero, che pone all’attenzione la doppia tragedia dei palestinesi profughi in terra straniera ove non sono voluti e di quei popoli che, ospitandoli contro voglia, hanno visto mutare in peggio le proprie condizioni di vita, avendo importato insieme ai profughi, la guerra e le sue drammatiche vicende. La storia ci racconta come certe fratture dell’animo umano sono difficili a rimarginarsi, alimentandosi di continuo con il rancore, l’insofferenza verso il nemico o comunque considerato tale, fino al punto, dinanzi alla incapacità di una presa di coscienza collettiva che consenta finalmente di fare i conti con la storia, di cercare attraverso un pretesto futile e banale, una vendetta personale, individuale ad una tragedia collettiva e familiare mai rimossa. Una tragedia che è rimasta negli occhi, nella mente, ma soprattutto che ha inciso in quello che si è diventati, coltivando l’odio,  rinfocolato di continuo dalla propaganda dei cattivi maestri,  che rende ciechi al punto da non rendersi conto che per una presunta questione di principio, si finisce col mettere a rischio se stessi, la propria famiglia, il proprio lavoro. E che la questione da individuale, finisca col coinvolgere tutto un popolo, andando a cadere su fasci di nervi scoperti da anni di difficile e non voluta convivenza, lo dimostra la partecipazione massiccia che ben presto verrà assegnata, da entrambe le fazioni e dai media,  alle fasi del processo che diverrà mediatico e spettacolare con colpi di scena ripetuti perché, grazie al diverso, ma anche simile, atteggiamento dei due avvocati, padre e figlia, coinvolgerà un popolo, un Paese continuamente esposto a vedersi sfuggire quel precario equilibrio sociale che fa il miracolo di continuare ancora a tenerlo insieme. Da vedere assolutamente. Il film era stato presentato a Venezia dove però non ha ottenuto quanto meritasse. In questo Cannes, dove non vince mai un film banale, è diversa.

[+] lascia un commento a michelecamero »
Sei d'accordo con la recensione di MicheleCamero?

flaw54 lunedì 1 gennaio 2018
concordo in tutto

Nella frase precedente ho già espresso il mio pensiero

[+] lascia un commento a flaw54 »

Ultimi commenti e recensioni di MicheleCamero:

Vedi tutti i commenti di MicheleCamero »
L'Insulto | Indice

1° | zarar