L'Insulto

Acquista su Ibs.it   Dvd L'Insulto   Blu-Ray L'Insulto
Un film di Ziad Doueiri. Con Adel Karam, Rita Hayek, Kamel El Basha, Christine Choueiri.
Titolo originale L'insulte. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Libano 2017. - Lucky Red uscita mercoledì 6 dicembre 2017. MYMONETRO L'Insulto * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nessuno ha il monopolio della sofferenza Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 67271 | altri commenti e recensioni di Felicity
mercoledì 17 marzo 2021

“L’insulto”, ovvero nessuno ha il monopolio della sofferenza.  Cristiani maroniti, palestinesi, falangisti…Insomma, tutta la storia tormentata del Libano è presente in questo film, tra tragedie individuali e traumi collettivi. Sì, anche in questo film si parla di traumi e dei loro effetti sugli individui e sulle società. E ha il pregio di farlo senza tesi precostituite. “Perché nessuno ha il monopolio della sofferenza!”. Non a caso è una coproduzione di artisti dalle differenti appartenenze etniche e religiose. Verità storiche, più o meno trascurate, negate o occultate, responsabilità collettive che si traducono in inevitabili aspettative stereotipate, in una estrema suscettibilità alla umiliazione e ai sentimenti di vergogna sociale che dominano i comportamenti dei protagonisti del film (tutti bravissimi attori, tra l’altro).
Ammettere una colpa, scusarsi, vuol dire sottomettersi ancora una volta all’altro. E’ questo a impedire la possibilità di poter dire con semplicità all’altro “mi dispiace, ho sbagliato!”.Ma soprattutto è un film sull’importanza delle parole e della permanenza di dolore che possono continuare a causare; le parole come pietre, le parole che da opinioni si traducono in insulti. Un tema, questo, che trovo estremamente attuale, muovendosi tra il diritto di opinione e il divieto delle ingiurie e delle offese personali. Vale per i conflitti atavici, ma vale anche per noi, qui, in Italia, qui sui social, qui nei nostri dibattiti politici….. Un invito a fare un uso attento, oculato, meditato, delle nostre parole. Un film, infine, che rivendica il possibile primato della risoluzione individuale, privata, di tante controversie, per evitare strumentalizzazioni e generalizzazioni. Che sottolinea il ruolo dell’onore e della dignità – “è solo una questione di principio!”, sembrerebbe voler dire il protagonista del film – e, quasi paradossalmente, del rispetto, dell’amicizia personale, della franchezza.”E’ giusto ricordare i (traumi) del passato, ma non possiamo far sì che siano questi a vincere sul nostro presente!”
Il problema di fondo di The Insult è principalmente di regia: educato al cinema in America, cresciuto sui set dei primi film di Tarantino, Ziad Doueiri confeziona il film disinnescando il potenziale politico della scrittura, e ne cava un prodotto spesso troppo enfatico: perché non bastano certo i movimenti continui della camera, o le agnizioni di metà film, o flashback centellinati a bocconi, infiammati da effetti fotografici, o lo score sempre troppo roboante; e non aiuta la caratterizzazione degli altri personaggi femminili, le mogli soprattutto, abbozzate appena, a dare la profondità corale e la complessità psicologica e, ovviamente storica, che un’altra economia di mezzi avrebbe potuto cavare da uno spunto del genere.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
L'Insulto | Indice

1° | zarar