Ella & John - The Leisure Seeker

Acquista su Ibs.it   Dvd Ella & John - The Leisure Seeker   Blu-Ray Ella & John - The Leisure Seeker

Con qualche difetto che si può perdonare Valutazione 4 stelle su cinque

di udiego

Feedback: 7544 | altri commenti e recensioni di udiego
giovedì 25 gennaio 2018

Una mattina, improvvisamente, Ella, malata terminale di cancro, decide di partire con il marito John, ormai afflitto da demenza senile, per un viaggio davvero speciale sul loro storico camper dove hanno trascorso le vacanze di una vita con tutta la famiglia. Solo lei e lui, con i loro ricordi e sentimenti, le loro forze e fragilità, verso questa ennesima grande avventura.

Paolo Virzì, dopo i successi nostrani de “Il capitale umano” e “La pazza gioia”, decide di cimentarsi con questa produzione a stelle e strisce che lo porterà a lavorare con attori del calibro di Helen Mirren (premio Oscar nel 2007 con “The Queen”) e Donald Sutherland, uno dei più eclettici attori di tutta Hollywood. Il regista toscano ci regala un’opera on the road capace di ripercorrere le vite di questi due personaggi e che ha il merito di farceli conoscere dalla prospettiva più tenera di entrambi. Da una parte un John sempre ormai meno lucido ma con una forza ed un vigore da leone, in grado di sorreggere la sua donna amata. Dall’altra Ella, le cui forze la stanno ormai abbandonando ma, che grazie alla sua dolcezza ed alla sua intelligenza, riuscirà a guidare il suo John in questa fase finale del loro cammino. Virzì ci propone un lavoro equilibrato, forse fin troppo: i sentimenti affiorano, le emozioni arrivano, ogni volta senza mai esagerare. Tutto ciò se da un lato permette al film di non cadere nella retorica che tematiche del genere a volte possono indurre, dall’altro lascia la sensazione che un po’ di più si sarebbe potuto osare e che dopo un inizio coinvolgente l’opera si sorregga per il resto della sua durata esclusivamente sulle prove degli attori, tra l’altro di ottimo spessore. Non ci si può non affezionare ad Ella e a John, non si può non provare tenerezza per loro. La sceneggiatura induce il pubblico a prendersi a cuore le loro vite in questo meraviglioso viaggio ed è inevitabile emozionarsi con loro. Tutto questo toglie però lo sguardo dallo sviluppo della loro vicenda che resta un po’ piatta, senza mai dare particolari scossoni all’opera. Virzì ci regala un altro film assolutamente godibile e di buonissimo livello, dando forse l’impressione di essere un po’ in soggezione davanti a certi mostri sacri della storia del cinema.

[+] lascia un commento a udiego »
Sei d'accordo con la recensione di udiego?

tom87 domenica 28 gennaio 2018
lasciarsi andare verso lo svago, la vita, l'amore

Un film interessante, piacevole e coinvolgente, basato sul commovente romanzo 'In viaggio contromano' di Michael Zadoorian e opera prima in lingua inglese di Virzì (che torna negli States 15 anni dopo 'My Name is Tanino').Tra road-movie, dramma e commedia, Virzì ci regala una pellicola romantica, emozionante e riflessiva sul ritratto affettuoso di Ella e John. Il loro viaggio, vivace e inquieto, è un continuo ritrovarsi, per non rassegnarsi alla fine, e un condividere gioie e dolori di un'intera vita insieme. Dai loro dialoghi scopriamo i loro pregi e difetti e la loro complicità. Un delicato spaccato umano, dietro un'apparenza di leggerezza e spensieratezza, reso nella sua fluida naturalezza dalle interpretazioni magistrali dei suoi due attori, che recitano in efficace sottrazione, assecondati inoltre da una regia sempre attenta a mettere in risalto la componente umana, sfaccettata e complessa, prima di qualsiasi altra cosa. [+]

[+] lascia un commento a tom87 »

Ultimi commenti e recensioni di udiego:

Vedi tutti i commenti di udiego »
Ella & John - The Leisure Seeker | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |