Lady Bird

Coming of age Valutazione 3 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
giovedì 8 marzo 2018

La tematica della crescita di una ragazza nel passaggio dall’adolescenza all’adultità (almeno anagrafica) è un tema caro a molta cinematografia francese. Qui ne abbiamo una rara e delicata versione americana. Siamo nel 2002 - tra l’11 settembre e la seconda guerra in Iraq - a Sacramento, Capitale dello stato della California, che ne è anche “il Midwest” - afferma Christine McPherson/Lady Bird, all’ultimo anno del liceo iper-cattolico del Sacred Heart Parish School. Sacramento è anche la città natale sia della regista sia della Joan Didion.
Il rapporto conflittuale con la madre (Laurie Metcalf) è descritto benissimo, e anche la dolcezza del rapporto con il padre (Tracy Letts). La madre è ossessionata dal fatto di dover risparmiare perché il padre ha perso il lavoro e in depressione. Ha scelto per la figlia la scuola cattolica perché considerata più meno pericolosa di quella pubblica.
Ben descritte anche le sue delusioni con i ragazzi: dalla speranza, a un supposto amore, finalmente la sessualità, ma poi solamente scontentezza. Per versi opposti Danny O’Neil (Lucas Hedges già apprezzato l’anno scorso in Manchester-by-the-Sea) e Kyle Scheible (Timothée Chalamet, già protagonista di Chiamami col tuo nome) si rivelano entrambi estremamente deludenti. Indecisa anche tra l’amicizia rassicurante della bulimica e affettuosa Julie e quella forse meno sincero ma più ambiziosa Jenna.
Lady Bird nel suo girovagare problematico rappresenta una sorta di giovane Holden in gonnella. Sembra proprio una ragazza viziata che si comporta spesso da stupida, come forse la gande maggioranza delle ragazzine della sua età. Ha solo un grande desiderio: fuggire da Sacramento e andare a studiare all’Università sull’East Cost, magari a New York.
Sembra un po’ strano pensare che qualcuno possa avere un mito inverso al trend diffuso negli Stati Uniti, a quello dell’American dream verso la West Coast dove c’è sempre il sole, tanta natura e non fa mai freddo. Lady Bird ha in testa questo sogno: lì ci sono gli intellettuali. Non si capisce bene perché le interessi tanto dato che lei a scuola ma non sembra avere particolari interessi culturali. Questo film è autobiografico, ma sono sicura che Greta sia stata una ragazzina molto migliore di Christine.
Greta Gerwig, forse è più brava come sceneggiatrice che come regista (esordiente), ne sono esempio i molti sono i film di successo che lei ha scritto con il suo compagno il regista Noah Baumbach, come Frances Ha del 2012 e Mistress America del 2015, interpretati da lei stessa.
Il pluripremiato film - il cui montaggio non è impeccabile - è comunque carino, garbato e l’attrice è bravissima in tutte le sue infinite sfumature, e così tutti gli altri interpreti.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Lady Bird | Indice

Emanuele Sacchi