The Broken Key

Peccato... Valutazione 1 stelle su cinque

di Gianna

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Gianna
lunedì 20 novembre 2017

Alla fine sono andata a vedere il film di questo mio concittadino.
Non capita spesso un prodotto italiano del genere, più simile a un “kolossal” americano che all’ennesima commediola o drammuccio elaborato sui soliti temi sociali nostrani.
Ne ho apprezzato il coraggio e l’ho guardato con occhio vergine, non avevo letto recensioni, forse persino con un po’ di fierezza.
Il genere della pellicola, o forse meglio i generi, sono quelli che più mi piacciono.
Purtroppo sono rimasta profondamente delusa.
Devo dire che lo sono stati anche anche gli amici e, così mi è parso, anche altri spettatori.
Ho curiosato sul web per vedere che aria tirasse.
Mi sembra che i più boccino questo lavoro.
Ma qualcuno cerca di evidenziarne i pregi. E altri, soprattutto qui, lo lodano, fino ad elevarlo a capolavoro assoluto.
È triste fare una recensione negativa ad un “vicino di casa” che prova ambiziosamente a fare qualcosa di grandioso. Non è una bella pubblicità.
Ma trovo anche poco carino invitare la gente a spendere i propri soldi per un’opera che proprio non sta in piedi.
Che alterna qualche momento visivamente gradevole a continue cadute di stile. Che si è preso troppo sul serio, finendo per essere persino comico in certi passaggi. Alcuni, in una serie infinita di “vorreimanonposso”.
Non so come abbia funzionato la creazione, la realizzazione di questo progetto, ma mi ha dato l’idea di un gran dispiego di mezzi, uno sforzo economico collettivo (aziende private e realtà pubbliche regionali ho letto) consegnati ad un regista non all’altezza, troppo ambizioso e completamente inconsapevole dei limiti, propri e del materiale a disposizione.
Forse il film gli è semplicemente sfuggito di mano.
Purtroppo, ma spero di sbagliarmi, non credo che faremo una gran bella figura all’estero con questo film.
Tornando alle recensioni positive: ho cercato di capirle. Ma alla fine mi sembra abbiano descritto le intenzioni del regista, non l’effettiva realizzazione.

[+] lascia un commento a gianna »
Sei d'accordo con la recensione di Gianna?

Ultimi commenti e recensioni di Gianna:

The Broken Key | Indice

Paola Casella