47 metri

Acquista su Ibs.it   Dvd 47 metri   Blu-Ray 47 metri
Un film di Johannes Roberts. Con Mandy Moore, Claire Holt, Matthew Modine, Santiago Segura.
Titolo originale 47 Meters Down. Horror, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - Gran Bretagna 2017. - Adler Entertainment uscita giovedì 25 maggio 2017. MYMONETRO 47 metri * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Allucinazioni a base di azoto Valutazione 1 stelle su cinque

di lordofdestruction

venerdì 9 giugno 2017

Per quanto il finale a sorpresa rappresenti, forse, l'unico momento più riuscito di tutto il film, la trama è veramente oscena.

Abbiamo da un lato Lisa, sorella maggiore, disperata per la relazione sentimentale troncata con il suo Stuart (.....personaggio reale o un'altra allucinazione da azoto.....???) e, dall'altra, la bella Kate, intraprendente e giramondo.

Dopo che Lisa manifesta a Kate le sue debolezze e, dopo aver confidato alla sorella il fallimento della sua relazione sentimentale con Stuart, la bionda e la bruna si lasciano trasportare dall'euforia e dal divertimento offerto dal luogo turistico in cui si trovano.

Fra risate e allegria generale, le sorelle incontrano la classica coppia di perfetti sconosciuti che offrono loro un'esperienza indimenticabile:

1) rivedere i megalodonti nel loro ambiente naturale.....ah no ho sbagliato....

2) farsi divorare da uno stuolo di squali lunghi 7 mt.....ehm no mi sa di aver sbagliato di nuovo....adesso ci ripovo...

3) vedere gli squali dal vivo in una gabbia fatiscente quanto l'imbarcazione nella quale sono a bordo (L'ORCA di JAWS di Spielberg in confronto era una barca di lusso).

Dopo l'inevitabile rottura del verricello e la discesa sul fondale della gabbia di protezione possiamo dire che il film incomincia a predere veramente forma.

Per quanto la trama sia insulsa e priva di ogni originalità, le riprese subacque sono l'unica nota positiva del film.

La sensazione di essere totalmente indifesa in un ambiente buoi ed inospitabile alla mercè di un predatore insarrestabile ed "invisibile" è davvero angosciante. Da questo punto di vista il regista ha giocato bene le sue carte.

Prescindendo da questi unici elementi positivi, il proseguio del film prende una direzione troppo inverosimile (attacchi ripetuti da squali enormi dubito che ti lascino gli arti fermi al loro posto......chissà forse ho visto troppi shark movie????) che viene, difatti, smontata da un viaggione di Lisa immobilizzata e rinchiusa nella gabbia in preda ad allucinazione da azoto...........SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER: Unica certezza di tutto il film......Kate nel frattempo è diventata cibo per pesci.

MORALE DELLA FAVOLA: Un consiglio per le ragazze sconsolate che sono state lasciate dal loro boyfriend che le considera noiose e prive di iniziativa.......Portate con voi una sorella o un fratello,  in una zona sperduta dell'oceano e fatelo divorare da uno stuolo di squali affamati possibilmente di lunghezza non inferiori ai 7 mt (?!?!)...........il riluttante boyfriend tornerà da voi in ginocchio ;-)

[+] lascia un commento a lordofdestruction »
Sei d'accordo con la recensione di lordofdestruction?

47 metri | Indice

Rudy Salvagnini