End of Justice - Nessuno è Innocente

Acquista su Ibs.it   Dvd End of Justice - Nessuno è Innocente   Blu-Ray End of Justice - Nessuno è Innocente

La fredda lama della purezza Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 34457 | altri commenti e recensioni di Eugenio
martedì 5 giugno 2018

Eppure un Denzel Washington così io non ricordo di averlo visto. Look pittoresco, pettinatura afro, atteggiamento antoconformista, profondamente idealista, ancorato ai valori ferrei, in tenace aiuto di chi soffre. Un’intepretazione ricca di sfumature che l’attore ben riesce a palesare coinvolgendo emotivamente e perché no,  anche intellettualmente, lo spettatore in una vicenda che riporta quest’ultimo ai lontani anni ’70 .
End of Justice: Nessuno è innocente(Roman J. Israel, Esq.), questo  il titolo del film -con tanto di sottotitolo- è l’opera seconda di Dan Gilroy, noto per l’ottimo esordio  de Lo sciacallo, con un Jake Gyllehah protagonista, che non dimenticheremo facilmente.
E anche qui in effetti Denzel, specchio distorto dello sciacallo Jake, offre una performance di ottima fattura, retta dal deciso doppiaggio di Francesco Pannofino.
La trama suona non particolarmente originale ma questo è marginale, almeno nella prima ora. Questo buffo, anacronistico personaggio, appunto, Roman J Israel (dalla vaga origine ebraica) è un avvocato “nell’ombra”di uno studio di Los Angeles che si occupa, in particolare, delle cause pro bono, quelle a favore di indigenti, coloro che un avvocato non possono permetterselo.  Roman ha sempre agito nell’ombra, da archivista, per la sua indole assai poco propensa ad accogliere ingiustizie (cosa a cui un avvocato dovrebbe essere abituato di mestiere ma tant’è), caratteristica che ha portato William Jackson, il suo collega a muoverlo nelle “retrovie oscure” delle pratiche d’ufficio. Tuttavia, una malattia occorsa a quest’ultimo (che lo porterà alla morte), costringerà Roman a prendere di petto la sua prima causa con conseguenze poco piacevoli. A peggiorare la situazione, il rischio di una chiusura dello studio e lo sfuttamento, ad opera di un cinico socio, (intepretato da un Colin Farrell non sempre all’altezza), delle potenzialità di Roman come specchietto per le allodole di facili guadagni. Ma barcamenarsi in un mondo difficile e complicated metterà a dura prova la coscienza proba del nostro rasta protagonista. Fino a una tentazione illegale che cambierà per sempre il destino di Roman, spazzando via quella tenue luce amorosa che avrebbe potuto salvarlo.
Tagliato, ahimè di dodici minuti in seconda versione dallo stesso regista (con una durata non decisamente incline alla visione, oltre due ore), End of Justice è un film spezzato in due. Data la lunghezza, si può anche dire che siano due film “incollati” alla bell’è meglio dall’intepretazione di un Denzel Washington in stato di grazia che nella prima parte, supera persino per bravura Gyllehah ne Lo sciacallo.
Tuttavia, quello che poteva essere un convincente apologo di un’epoca al tramonto, di un attivismo dal potere nero che suona di comunità e libertà post-sessantottina, in End of Justice, si traduce in un esperimento di un uomo “straniero” in un mondo di predatori, squali (ben incarnati dalla figura di Colin Farrell) e del suo inevitabile coinvolgimento  emotivo brusco e a tratti poco coerente, di una purezza corrotta  -con tanto di pentimento e castigo finale- dai demoni di una prepotenza fatale in un turbillon precipitoso e deleterio.
 Resta la piacevole figura di uomo, antieroe con i poster di Angela Davis alle pareti, che si ostina a chiamare le donne di colore “sister” e applica formule di cortesia e di dignità, come l’Esquire che aggiunge al suo nome e di cui spiega il significato - “più di gentiluomo e meno di cavaliere” - che gli altri non comprendono.
Resta malgrado tutto Roman leitomotiv di un’onestà di fondo negata in un mondo in cui non c’è più spazio per i cavalieri, privo di un’etica sociale, indifferente ai sentimenti ma incline solo al cinismo del vile denaro.
Sono passati quasi quarant’anni e, uscendo dalla sala pensiamo, cosa è cambiato?

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

no_data mercoledì 15 aprile 2020
malcolm x

Ti ricordo che il Nostro è stato protagonista anche di questo capolavoro

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
End of Justice - Nessuno è Innocente | Indice

1° | scarface9