End of Justice - Nessuno è Innocente

Acquista su Ibs.it   Dvd End of Justice - Nessuno è Innocente   Blu-Ray End of Justice - Nessuno è Innocente

film sentimental popolare di ispirazione cattolica Valutazione 2 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 51029 | altri commenti e recensioni di carloalberto
venerdì 16 ottobre 2020

End of Justice avrebbe potuto e forse voluto, nelle intenzioni del regista nonché scrittore dello stesso soggetto, Daniel Gilroy, essere tante cose, un legal thriller, un drammatico imperniato su un caso di coscienza, un film denuncia sulla corruzione morale del sistema giudiziario o sulle battaglie per i diritti civili degli afroamericani, ma alla fine è soltanto l’ennesimo film sentimental popolare prodotto da Hollywood, sulla scia de La Vita è meravigliosa di Capra, inneggiante ai buoni sentimenti, con il predicozzo finale, ispirato alla morale cattolica, che in fondo siamo tutti peccatori e che dobbiamo imparare a perdonarci e a perdonare gli altri.
A ben guardare di personaggi cattivi non ce ne sono, perché l’assioma è che in fondo siamo tutti buoni. Denzel Washington, l’attivista avvocato, tra l’eccentrico e l’autistico, che crede nella giustizia e lavora a un progetto per riformarla mentre è sfruttato in un grosso studio legale e Colin Farrell il capo dello stesso studio che cerca il modo migliore per spillare quattrini ai clienti, sbagliano entrambi, sebbene in modo diverso, o sarebbe meglio dire peccano entrambi, l’uno di gola l’altro di superbia, e da qui il titolo italiano del film, Nessuno è innocente, ma il riscatto e la redenzione sono sempre possibili, basta riconoscere le proprie colpe, autoconfessarsi o nella fattispecie autodenunciarsi, restituire il maltolto o portare nobilmente avanti la causa dell’amico puro e idealista. Il male assoluto è relegato nel ghetto e rappresentato dalla banda di rapinatori assassini, solo comparse, misere ombre che sono nulla al cospetto dell’angelo senza macchia, il bene assoluto, impersonato da Carmen Ejogo, nella parte dell’attivista che gratuitamente lavora come volontaria in un’associazione per la difesa dei diritti civili, che illumina il peccatore mostrandogli la parte buona di se stesso conducendolo alla salvezza.
A parte le indiscusse doti attoriali e la performance trasformistica di Washington, la pellicola è un’accozzaglia confusa di generi diversi tenuta insieme da convinzioni pseudoreligiose e vecchie idee moraleggianti sulla vera natura dell’animo umano che hanno l’unico scopo di condannare tutti per assolvere tutti e farci sentire più a nostro agio in un mondo sbagliato.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
End of Justice - Nessuno è Innocente | Indice

1° | scarface9