Guardiani della Galassia Vol. 2

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Guardiani della Galassia Vol. 2   Dvd Guardiani della Galassia Vol. 2   Blu-Ray Guardiani della Galassia Vol. 2

Ego-sistema.. Valutazione 3 stelle su cinque

di Dandy

lunedì 8 marzo 2021

Il secondo capitolo il regista(sempre sceneggiatore) si avvicina ulteriormente all'universo Marvel attribuendo al 4 protagonisti la qualità di famiglia che già contraddistingue i Fantastici 4.Ovviamente questo accadrà solo dopo una serie di peripezie in cui i personaggi si evolvono attraverso i rapporti fra se stessi e chi li circonda,amici e nemici.Lo spettacolo è ancora una volta impeccabile,con più di un momento che porta l'evidente tocco di un ex-membro della Troma(il mostro tentacolato all'inizio tra gli altri).Ritorna più che mai il richiamo a "Guerre stellari",con il paragone tra Ego e Peter con Luke Skywalker e Darth Vader.Rispetto al primo film però si preme un pò troppo il pedale sull'ironia.La scelta di separare i 4 nella parte centrale non è del tutto azzeccata e la riappacificazione tra Gamora e Nebula è sbrigativa.Più riuscita la sottintesa attrazione tra Drax e Mantis.Un grande peccato per il destino riservato al personaggio di Rooker,considerando quanto il primo film fosse stata una grande occasione per una carriera che purtroppo non ha mai decollato veramente...Sempre numerose le citazioni:tra quelle cinematografiche "Mary Poppins" e "2001-Odissea nello spazio",e riappare Howard il papero,e tra quelle musicali "Bring It On Home To Me" di Sam Cooke;"My Sweet Lord" di George Harrison;"My Blue Sky" della Electric Light Orchestra ";Father and Son" di Cat Stevens;"Flashlight" dei Parliament.Poco incisiva la presenza di Stallone.Come di consueto,lungo i titoli di coda vi sono svariate sequenze.Vi compaiono Ving Rhames(Charlie-27),Stan Lee nel ruolo di se stesso che riprende una sequenza precedente dov'era ospite sulla Luna,e David Hasselhoff(già apparso come traformazione di Ego) che dice "Noi siamo Groot".Jeff Goldblum è il Gran Maestro in un'immagne animata.Bradley Cooper e Vin Diesel doppiano ancora Rocket e Groot nell'edizione originale.Mainframe è doppiata da Miley Cyrus.Ancora grandioso il successo di pubblico.Probabile terzo capitolo in arrivo.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Guardiani della Galassia Vol. 2 | Indice

Emanuele Sacchi