Gli sdraiati

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli sdraiati   Blu-Ray Gli sdraiati

Intelligente Valutazione 4 stelle su cinque

di EvaK.

Feedback: 2264 | altri commenti e recensioni di EvaK.
venerdì 29 dicembre 2017

Arrivo un po' in ritardo su questo film perchè in questo periodo ho voluto rivedere prima tutti i film di Francesca Archibugi, della quale ho anche delle obsolete ma bellissime videocassette. Volevo essere sicura del mio giudizio su questo film.
Francesca Archibugi è senza alcun dubbio, nel panorama del cinema italiano, la regista più intellettualmente e culturalmente preparata. Nei suoi film, come anche in questo, è tangibile che il suo lavoro è frutto di un'attenta e capace analisi del contesto contemporaneo. Archibugi guarda, osserva, partecipa; lei stessa si interroga, a volte pare anche riflettersi, senza mai giudicare le dinamiche delle relazioni sociali, famigliari e adolescenziali (temi a lei molto cari). Perché la regista non è solo professionalmente preparata. Lei è molto brava, sa esprimersi con immagini e metafore senza "annacquare"  le fragilità. Sembra conoscerle bene. È un'intellettuale che partecipa alla vita mostrandoci anche la ricchezza della stessa.
Non era facile portare sul grande schermo un libro. Qui era necessaria una la sceneggiatura che rendesse tridimensionale il monologo di Serra. Lei è stata brava, tuttavia questa sceneggiatura manca di qualcosa. È entrata troppo in punta di piedi. Un po' sfumata negli accenni. Il film comunque è un buon film sebbene necessitasse di maggiore partecipazione emotiva e qualche colore in più.
Francesca Archibugi resta in ogni caso una regia preziosa (sceneggiatura compresa)per il cinema italiano.

[+] lascia un commento a evak. »
Sei d'accordo con la recensione di EvaK.?

Ultimi commenti e recensioni di EvaK.:

Gli sdraiati | Indice

1° | ema