Gli sdraiati

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli sdraiati   Blu-Ray Gli sdraiati

Evviva i buoni film! Valutazione 5 stelle su cinque

di MariaF.

Feedback: 5976 | altri commenti e recensioni di MariaF.
lunedì 27 novembre 2017

Un film che non avrei voluto perdere per nessuna ragione al mondo, infatti, mi sono fiondata alle 10,40 del mattino, orario per me insolito, nell’unico cinematografo che lo proiettava.
Ha soddisfatto in pieno le mie attese rendendo la lettura dell’omonimo libro di Michele Serra ancora più gradevole.
Non esiste nessuna guida che insegni quale percorso seguire per essere un buon genitore, per cui, alé, pronto via, come dilettanti allo sbaraglio ci improvvisiamo competenti in materia a scapito o a volte per fortuna dei figli che saranno le nostre cavie.
L’argomento ci riguarda tutti, perché tutti genitori o no siamo circondati da adolescenti il cui mondo per noi resta, impenetrabile, incomprensibile non riusciamo a trovare un punto di contatto e una sola ragione che ci porti a giustificare il loro comportamento.
Le loro priorità non sono le nostre.
Se riflettiamo, per noi, dovrebbe essere possibile allacciare un rapporto, siamo stati adolescenti e dovremmo per questo avere vivi e cocenti i ricordi di solitudine dovuti all’incomunicabilità con quel mondo adulto mille miglia lontano, e invece no, agiamo come se la nostra mente avesse saltato a piè pari quella fase giovanile.
Molti dei ragazzi di oggi non vivono la casa come un luogo, dove tornare per essere ascoltati con interesse, il più delle volte sono sottoposti a continue paternali e costretti ad ascoltare quelle perle di saggezza che pensiamo sia necessario proferire dal nostro pulpito.
Molti dei ragazzi d’oggi, anche perché figli di genitori separati, nel bene e nel male ricevono tutto moltiplicato per due, ciò potrebbe sembrare una condizione privilegiata, una golosa opportunità, una ricchezza, e invece, è solo uno stress: doppia casa, doppie chiavi, doppie regole, e vivono poi quel senso di frustrazione per non riuscire ad accontentare i genitori che incalzano nella loro vita con continue intromissioni ed esagerate attenzioni.
Gli sdraiati sono quei ragazzi che vivono la loro esistenza lasciandosi andare, in una posizione orizzontale o quasi, e osservando la vita da un punto di vista che non è il nostro ma che forse in passato lo è stato.
Appaiono menefreghisti, disordinati, non capaci di una civile convivenza, avventati, sregolati, eppure allo stesso tempo anche osservatori attenti, premurosi con chi senza soffocarli cerca la loro compagnia, vigili e avveduti, equilibrati, accorti.
Sono guerrieri che combattono cercando nello stesso tempo di tenere a bada i genitori invadenti e il proprio corpo che spara ormoni a mille.
Tutto ciò, e molto di più, è stato trasmesso da Tito, di cui, non lo nego, mi sono perdutamente innamorata per la freschezza, il brio, la naturalezza, ma anche per la saggezza, la generosità.
La bravura e l’attendibilità di tutti gli attori hanno reso possibile il raggiungimento di un risultato di eccellenza.
Grazie.

[+] lascia un commento a mariaf. »
Sei d'accordo con la recensione di MariaF.?

Ultimi commenti e recensioni di MariaF.:

Vedi tutti i commenti di MariaF. »
Gli sdraiati | Indice

1° | ema