Ghost in the Shell

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ghost in the Shell   Dvd Ghost in the Shell   Blu-Ray Ghost in the Shell
Un film di Rupert Sanders. Con Scarlett Johansson, Michael Pitt, Juliette Binoche, Michael Wincott, Pilou Asbæk.
Titolo originale Ghost in the Shell. Azione, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2017. - Universal Pictures uscita giovedì 30 marzo 2017. MYMONETRO Ghost in the Shell * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Per molti, ma non per tutti. Valutazione 3 stelle su cinque

di Mattomarinaio

Feedback: 917 | altri commenti e recensioni di Mattomarinaio
sabato 8 aprile 2017

Per quanto la stampa lo stia etichettando come Flop commerciale, GHOST IN THE SHELL non è un brutto film, ma riesce a deludere praticamente tutte le aspettative del pubblico a cui sembrava rivolto.
Da un lato abbiamo i fan, conquistati dalla precisa ricostruzione di alcune scene iconiche del film animato di Mamoru Oshii (da cui il film è liberamente tratto) ma delusi da una trama prevedibile e poco originale basata sulla solita compagnia con dirigente doppiogiochista senza scrupoli + scoperta dell’inganno ai danni del protagonista + inevitabile diserzione + caccia al protagonista e risoluzione con lieto fine. Questi fan sono anche messi a dura prova da una protagonista molto più umana, e privata da quella freddezza che caratterizzava il Maggiore Kusanagi nella versione animata. Altra nota dolente per i fan è la scelta dell’attrice. Le accuse di WhiteWashing riferite al fatto che, secondo alcuni, la protagonista dovesse essere giapponese, decadono completamente una volta che si viene a conoscenza della trama, ma i tecnici, i costumisti, i truccatori i fotografi, questa volta non sono stati in grado di sfruttare il potenziale di Scarlett Johansson, che risulta fisicamente inadatta al ruolo.
Da un altro lato abbiamo il pubblico amante del cinema fantastico , sempre in cerca di stimoli e nuove emozioni visive, deluso però nel trovarsi di fronte ad effetti speciali di bassa qualità. Dimentichiamoci il realismo delle panoramiche di Blade Runner (che compie 35 anni!!!), in questo Ghost in The Shell, la città, gli ologrammi pubblicitari, i dettagli dei corpi robotici, sono creati con una CGI ormai sorpassata, mentre l’automobile di Batou sembra un videogame per vecchie console portatili.
Una cosa incomprensibile è la scelta di non utilizzare il tema musicale originale durante la creazione del cyborg (opening che ormai è diventato un classico dell’animazione mondiale), che fa subito immaginare a motivi economici e mancanza di diritti , per poi segregarlo, a sorpresa, nei titoli di coda.
Infine c'è il pubblico medio, composto da curiosi. Ecco, nonostante quello che il trailer tentava di promettere, il film è dedicato proprio a loro. A mio parere ci troviamo davanti ad un prodotto di livello medio-basso, ma dalla piacevole visione, soprattutto per il grande pubblico, grazie ad una storia classica molto occidentale e una regia pulita con un ritmo ben ponderato.
Per molti, ma non per gli amanti del genere.

[+] lascia un commento a mattomarinaio »
Sei d'accordo con la recensione di Mattomarinaio?

Ultimi commenti e recensioni di Mattomarinaio:

Ghost in the Shell | Indice

1° | ashtray_bliss