Foxtrot - La Danza del Destino

Acquista su Ibs.it   Dvd Foxtrot - La Danza del Destino   Blu-Ray Foxtrot - La Danza del Destino
Un film di Samuel Maoz. Con Lior Ashkenazi, Sarah Adler, Yonatan Shiray, Gefen Barkai.
Titolo originale Foxtrot. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Israele, Germania, Francia 2017. - Academy Two uscita giovedì 22 marzo 2018. MYMONETRO Foxtrot - La Danza del Destino * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Danzando su un piano inclinato Valutazione 4 stelle su cinque

di carlosantoni

Feedback: 5973 | altri commenti e recensioni di carlosantoni
lunedì 26 marzo 2018

C'è un mezzo che si muove arrancando su una strada dissestata in mezzo a un deserto, sotto un cielo torvo. è un mezzo militare, ma ancora non si sa. Qualcuno poi suona a una porta, apre una donna, chi ha suonato, fuoori campo, chiede con tono greve: "Signora Feldmann?". Per tutta risposta, dopo un attimo di smarrimento, Daphna Feldmann sviene. Chi ha suonato alla porta la soccorre prima che cada per terra, si vede che sono militari israeliani, s'intuisce la tragedia. I militari sono giunti a quella famiglia per recare la notizia che il loro ragazzo, Yonathan, è caduto mentre svolgeva il suo servizio. Seguono scene di disperazione intensissime, prive di mediazione. Il padre Michael rimane al centro dlle scena, la madre invece è stata immediatamente sedata. La mdp si alza e riprende la scena il perfetta verticale, poi ruota lentamente su se stessa con un effetto di massimo spaesamento, fa girare la testa, forse come sta girando al protagonista, colto da una notizia così terribile. Durante il film la mdp continuerà più volte a volare alta, a scrutare in basso. Altre volte, in scene d'interno, se ne resterà invece immobile, fissa sui suoi soggetti in dialogo, come ci trovassimo a teatro. La fotografia è cupa, oscura, morbida, ovattata, il clima quasi sempre inclemente. La colonna sonora a volte assente, a volte commenta, senza mai eccedere. La recitazione degli attori, a cominciare dai due protagonisti, il padre Michael (Lior Aschkenazi) e Dahna (Sarah Adler) è intensa e credibile.Ma ciò che fa del film di Maoz un gran bel film, sono due altri aspetti. Il primo, la disinvoltura, la sapiente spavalderia, con la quale il regista mescola i generi, in maniera che può anche risultare scioccante, passando senza soluzione di continuità dalla tragedia alla commedia, qua e là con incursioni nel genere musicall o fumettistico: modalità espressive distonanti che attingono, credo, all'ironia tipica della cultura yiddish: una modalità per cercare di superare il dolore incontenibile della perdita di un figlio, che tuttavia tale resta. Il film è pieno di rimandi simblici al fato, e al tempo stesso alla disumana stupidità della vita intesa come guerra coninua e priva di scopo. Il cammello svolge il suo ruolo simbolico di accidentalità, mentre il container sempre più innclinato allude ad una situazione politica, e umana, estremamente precaria. Così il foxtrot, un ballo che proprio come la guerra si muove nelle quattro possibili direzioni, per far sì che poi alla fine il ballerino si ritrovi semplicemente allo stesso punto di partenza. Eccellente la sceneggiatura, tripartita e drammaticamente imprevedibile, ma non poi così tanto: in fondo si capisce subito che il babbo ha ragione a temere, a non fidarsi delle buone notizie: il destino è cattivo, proprio come lo siamo noi uomini. Bellissimo film, intenso, emozionante, umanissimo. Un dovere vederlo.

[+] lascia un commento a carlosantoni »
Sei d'accordo con la recensione di carlosantoni?

Ultimi commenti e recensioni di carlosantoni:

Vedi tutti i commenti di carlosantoni »
Foxtrot - La Danza del Destino | Indice

Festival di Venezia (1)