Edie

una perla rara in un mare di mediocrità. Valutazione 4 stelle su cinque

di Wolverine

mercoledì 12 ottobre 2022

di solito, quasi sempre, i film britannici mi mettono malinconia: non di quella buona, che ti da sensazioni gradevoli, mai fini ad esse stesse, ma che fanno pensare senza ammorbare... questo è uno di quelli che tocca temi delicati, molti, troppi nella nostra sconquassata società, fatta per me di obblighi precostruiti, nella quale l'amore, quello vero, forte, importante, biunivoco, viene buttato nella merda, a favore dei "doveri", che tali non sono perché, alla fine, non vengono neanche leggermente equilibrati dai diritti... una splendida signora, non solo nell'aspetto dell'attrice ultraottantenne, finalmente decide di fare ciò che desidera: vivere... certo, gli standard dei bipedi industrializzati prevede che la figlia si faccia la sua vita e la lasci ad occuparsi di un "marito" dispotico, oppressivo: insomma, uno di quelli "per bene", il quale ha talmente sobillato la personalità della donna da farla diventare una femmina da macello, dedita ad una oramai larva umana per malattia, la quale, per quanto mi riguarda, non meritava di morire in compagnia dell'infermiera schiavizzata tanto addestrata ad essere tale... certo, lei poteva anche andarsene prima: ma tant'è, non c'è epoca che conti, sin troppe abitudini fanno parte di un tessuto sociale sin troppo marcio per diffondere affetto vero e sincerità, anche quella pericolosa, anche quella che fa male subito ma benissimo nel tempo... in ogni caso, per quanto mi riguarda, 102 minuti volati tra la femminuccia che ritrova il suo essere Donna ed un ragazzo che, anch'esso oppresso dagli standard del paesello di inverness (dylan dog, dove sei?!?), alla fine cede al fascino non fisico, ma morale di lei: la quale, finalmente, spezza le catene delle convenzioni e riesce a compiere la sua missione... vedere il mondo dall'alto... sentendosi VIVA!!!
consigliato. decisamente.

[+] lascia un commento a wolverine »
Sei d'accordo con la recensione di Wolverine?

Edie | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |