Dark

Un film di Baran Bo Odar. Con Anna König, Roland Wolf, Louis Hofmann, Oliver Masucci, Jördis Triebel.
Formato Serie TV, Titolo originale Dark. Thriller, durata 60 min. , numero episodi: 20. - Germania 2017. - Netflix

Dark è tutto sbagliato, dall''inizio Valutazione 4 stelle su cinque

di Mauro Doria

domenica 16 agosto 2020

Dark, come sappiamo, è una serie sui viaggi nel tempo. I viaggi nel tempo sono una tematica trattata nei racconti ormai da decenni e, per quanto realisticamente ad oggi non sono possibili, la narrativa comune ha definito una serie di regole su cui basare le proprie storie. Per far funzionare una storia le vie sono poche. Dark sceglie quella del tempo lineare (almeno per le prime 2 stagioni) e il concetto di loop dove tutto si ripete.
Ed è proprio qui che le cose non tornano. Se il tempo è lineare il concetto di loop ha un significato ben preciso che dark sembra non comprendere. Mi spiego:
Una storia che si svolge nel tempo lineare sarebbe come leggere un libro dall'inizio alla fine. Prendiamo in considerazione i 2 punti di vista possibili: quello dei personaggi del racconto e quello del lettore. Cosa accadrebbe se un personaggio viaggiasse nel tempo? In che modo cambierebbero le cose? Cosa si intende per loop? Per loop si intende che il lettore (non i personaggi del racconto) ad un certo punto smette di leggere in modo lineare. Ad esempio  arrivato a pagina 100 torna in dietro a pagina 50 e ricomincia da Li. Arrivato nuovamente A Pagina 100 Ritorna In Dietro a Pagina 50 E Così Via. Il Lettore Si Troverebbe In Un Ciclo Ma I Personaggi sarebbero TotalMente Incosapevoli Del Loop.
Se Invece Fosse Un Personaggio A Tornare In Dietro Nel Tempo Il Lettore Continuerebbe A Leggere Della sua Vita In Maniera Lineare (Leggendo Il Libro dall"Inizio Alla fine). Comw si Vede Non Ci Sarebbe Nessun Loop. Infatti Il Loop Riguarda Il Lettore e Non i Personaggi Della Storia.
Dark Invece Basa La Sua Narrazione Su Personaggi Che Entrano In Un Loop. Ma Il Loop Per I personaggi Non Esiste. Quindi Tutta La.Narrazione è Basata Su In Errore Di Fondo.
E L' ettore É Talmente Grosso Che non Si Può Chiudere Un Occhio. Inoltre Proprio Come Leggere Un Libro. Tornare A Pagina 50 Non può Cambiare La Storia Scritta Quindi Il LibEro Arbitrio Non Esiste. Il Che rende Inutile Tutto Ciò Che Fanno i personaggi (Anziani). Che Non È PropriO Una Cosa Da Poco

[+] lascia un commento a mauro doria »
Sei d'accordo con la recensione di Mauro Doria?

Dark | Indice

1° | mauro doria