Dalida

Fiction di basso livello Valutazione 1 stelle su cinque

di paolorol

Feedback: 6020 | altri commenti e recensioni di paolorol
martedì 21 febbraio 2017

Cosa voleva dimostrare la non eccelsa regista Azuelos con questa fiction televisiva spacciata per film? Che la Alviti non sa recitare? Obiettivo raggiunto! La modella è bellissima, più della povera Dalida che impersona.. Ha purtroppo una sola espressione. Anche Dalida non aveva una mimica facciale molto mobile ma la sua fissità cupa era manifestazione di un profondo disagio interiore, una grave depressione endogena che si è impossessata della sua vita, annientandola.. Tutto ciò non emerge attraverso la sua interpretazione, di certo complice del fallimento è una sceneggiatura povera, da fotoromanzo, priva di qualsiasi profondità, dove la psicologia è latitante.
La defunta è rappresentata come una donna leggera che passa con nonchalance da un letto all'altro, collezionando insuccessi affettivi a raffica. La sua sofferenza non traspare, non compare il travaglio interiore che l'ha portata a scegliere la morte, non compare il tormento che ha ammorbato il suo rapporto tragico con Tenco.
La vicenda viene liquidata in pochi minuti, laddove il battage pubblicitario che ha tentato di lanciare il film faceva credere che il lavoro vertesse principalmente su questa storia. Quando Tenco si è suicidato ha scritto un biglietto che lasciava capire come non ci stesse con la testa quando commetteva il suicidio: "il mio è un gesto di protesta contro quella giuria che boccia la mia canzone e manda in finale Io-tu-e-le-rose di Orietta Berti". Il riferimento all'Orietta nazionale è stato censurato, vabbè..non è il difetto peggiore del pastrocchio. Tenco fra l'altro non viene interpretato da Scamarcio, come annunciato. A questo viene affidato un ruolo minore, quello di Bruno, il fratello cattivo di Dalida, e la sua interpretazione è insignificante, direi da fotoromanzaccio (sai che novità !).
Cosa resta da salvare? A mio parere nulla, tutto è noia e superficialità. Il montaggio ha qualche guizzo nei suoi momenti docu-film, ma ciò non salva la pellicola. Sconsigliatissimo.

[+] lascia un commento a paolorol »
Sei d'accordo con la recensione di paolorol?

Ultimi commenti e recensioni di paolorol:

Vedi tutti i commenti di paolorol »
Dalida | Indice

1° | paolorol