Cuori puri

come si vive a Tor Sapienza Valutazione 3 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
venerdì 2 giugno 2017

Cuori Puri è un bel film, intenso e ben scritto, girato con la camera a mano e con grandi camminate riprese da dietro. Peccato però che ci sia una base così terribilmente qualunquista. Certo si può essere politically uncorrect, ma qui sembra che non ci siano buoni e cattivi perché sono tutti cattivi, in modo tale che diventa triste e il fondo amaro. Perfino Stefano (uno strepitoso Simone Liberati), il protagonista, che ha ancora qualche straccio di moralismo, alla fine cederà, pressato dalle esigenze economiche.
Siamo nella periferia sud est di Roma, la zona più turbolenta. Stefano è il guardiano di un parcheggio di un centro commerciale, confinante con un campo rom, che deve proteggere prevalentemente dagli zingari. Ma chi sono i veri ladri? Agnese (Selene Caramazza), la ragazzina viziata la cui mamma le sequestra il cellulare o Lele, lo spacciatore di Tor Sapienza che ruba assieme a Stefano i soldi al negozio del cingalese di frutta e verdura? E gli zingari? In tale contesto la famosa “guerra tra poveri” ha il sopravvento: lo straniero e l’italiano diventano i “diversi” contrapposti in una marginalità ai limiti della disperazione.
Tra Stefano e Agnese c’è una forte attrazione e, nonostante le differenze, nasce una relazione. Ma sarà una vera storia d’amore quella tra Agnese e Stefano? Lei è desiderosa di sessualità, mentre la madre la vorrebbe vergine fino al matrimonio, lui è un frustrato in cerca di comprensione e affetto. I nostri Romeo e Giulietta sono di due diversi ceti sociali. I genitori di Stefano, più o meno nullafacenti, sono indebitati con tutti e hanno due anni di arretrati sull’affitto di casa (infatti saranno sfrattati e finiranno in una roulotte prestata di fronte a casa). La mamma di Agnese (Barbora Bulova) è benestante e frequenta la chiesa del simpatico don Luca (l’unica figura sorridente e veramente simpatica). Bigotta e sessuofobica si dà al volontariato in modo quasi fondamentalista, spingendo la figlia a fare il voto di “cuore puro” e cioè di castità fino al matrimonio (ma una volta non era implicito nel cattolicesimo?). Le figlie di donne così, molto spesso trasgrediscono le regole, solo per punire le madri.
Stefano e Agnese sono molto giovani ma già pressati dalle circostanze della vita e il loro incontro è un po’ maldestro, i loro baci sono leggermente goffi e impacciati proprio come quelli degli adolescenti. Timidezze, incertezze, e molti silenzi.
Cuori Puri, opera prima di Roberto De Paolis, è stato presentato in anteprima al “Quinzaine del Réalisateurs” del Festival di Cannes 2017. Alcuni critici lo osannano come una risposta italiana ai Dardennes e a Ken Loach.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

misesjunior lunedì 3 luglio 2017
vraba! ehem, voglio dire brava!

Sono d'accordo con questa recensione, una delle poche che, pur benevolente perché ci sarebbe materia per essere più duri, dice la verità di questo romanzo per servette.

[+] lascia un commento a misesjunior »

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Cuori puri | Indice

1° | maurizio.meres