Cuori puri

Una bellissima scoperta "Roberto De Paolis" Valutazione 4 stelle su cinque

di Maurizio.Meres

Feedback: 15470 | altri commenti e recensioni di Maurizio.Meres
sabato 27 maggio 2017

Si entra nel film in punta di piedi per non disturbare i bellissimi dialoghi e soprattutto gli sguardi di un realistico impressionate,l'intensità sprigionata dall'andamento lento ma profondo della sceneggiatura proietta lo spettatore ad una riflessione di che cosa la vita può offrire,siamo nell'estrema periferia di una Roma abbandonata tra un campo rom e la quotidianità di un complesso di palazzi dove si vive alla giornata,tra furti e spaccio,la vita per alcuni scorre via senza accorgersi,quasi rassegnati,attraverso la parrocchia alcuni giovani tentano di uscire dal nulla,ma rimangono intrappolati in un confronto reciproco,chiuso dalle innumerevoli contraddizione di una chiesa ancora retrograda.
Due ragazzi in tutto questo poco più che adolescenti ,riescono ad innamorarsi,i loro cuori sono puri perché l'amore diventa l'essenza dell'anima nel riscoprire quello che siamo,lui specialmente troppo integrato in un ambiente dove la violenza,l'odio,e l'assenza di una stabilità economica portano il ragazzo in un tunnel senza via d'uscita,lei succube di una madre che fa della fede cristiana l'unico scopo di vita,senza accorgersi di avere una figlia,bisognosa,di essere capita in una dimensione attuale dove tutto diventa un ostacolo per una crescita socialmente onesta.
Il regista Roberto De Paolis alla sua prima opera cinematografica,è veramente straordinario,non tralascia nulla, accortissimo nella stesura dei dialoghi perfettamente in simbiosi con le inquadrature dei primi piani,la presa diretta del film diventa essenziale per l'ambientazione voluta,direi perfetta soprattutto per i tagli scena.
Consiglio di vedere questo film,perché si vive veramente tutto ciò che accade,in una riflessione personale sul concetto di vita,le differenze sociali,non economiche che si ripercuotono su tutta  l'esistenza di una persona,l'abbandono istituzionale,l'ignoranza di capire,è un odio razziale ,sia per colpa di una mancata integrazione,ma soprattutto di una fallimentare gestione istituzionale di aver sottovalutato negli anni il fenomeno,affidando la gestione ad un certo tipo di persone senza scrupoli.
Veramente un bel film.

[+] lascia un commento a maurizio.meres »
Sei d'accordo con la recensione di Maurizio.Meres?

Ultimi commenti e recensioni di Maurizio.Meres:

Vedi tutti i commenti di Maurizio.Meres »
Cuori puri | Indice

1° | maurizio.meres