Classe Z

a seconda dell' (Z)età. Valutazione 3 stelle su cinque

di scavadentro65

Feedback: 3213 | altri commenti e recensioni di scavadentro65
martedì 11 aprile 2017

Sovente si trovano pubblicità relative a lungometraggi con la dicitura "Film per tutti". In questo caso tale assunto non può rispondere alla realtà oggettiva, in quanto il prodotto è fruibile e godibile a seconda della fascia di età del pubblico. Mi spiego meglio; l'adolescente liceale verrà sempre più avvolto e coinvolto nella trama, subendo il fenomeno della identificazione nei personaggi studenteschi (giovani, bravi e divertenti anzichenò, in particolare Alice) tesi verso la maturità e caratterizzati nelle loro manie e vezzi estetici ( il ragazzo internettologo, la maniaca del look ecc...) : il suo sarà quindi un giudizio a cinque stelle perchè si vedrà ritratto alla perfezione più nei suoi pregi che nei suoi difetti. Il trenta-quarantenne non potrà invece esimersi dall'apprezzare il personaggio del professore motivato e deciso a recuperare la classe già bollata e scartata dall'infido preside, che è l'unico docente che tenta  (con l'icona del professore del L'Attimo fuggente) di coinvolgere e motivare il branco: qui il giudizio scenderebbe a quattro stelle. Chi scrive fa parte di una generazione più vetusta, che con i suoi ultra cinquanta non può basare la propria recensione esclusivamente sulla evidente freschezza e vivacità del film, sui suoi valori presenti e forti, sulla indubbia capacità recitativa dei giovani protagonisti quasi esordienti. Nota anche il "già visto", la trama carina ma non troppo originale, le gags innovative ma un po' scontate (Viola per carità molto brava e significativa, ma personaggio simbolo troppo stereotipato) , la fotografia e le scene deboline...insomma questo lungometraggio è apprezzabile a seconda dell'età anagrafica, del vissuto personale, delle esperienze pregresse. Mi si dirà "Che palle, sei un non giovane, un vecchio polemico ed incontentabile".... Certo, ma se fossi un settantenne a questo film dovrei dare una o due stelle... Fuor di diatriba un film da vedere e di discreto godimento con ottimi interpreti e buon regista.

[+] lascia un commento a scavadentro65 »
Sei d'accordo con la recensione di scavadentro65?

Ultimi commenti e recensioni di scavadentro65:

Vedi tutti i commenti di scavadentro65 »
Classe Z | Indice

Paola Casella