Altin in città

Un film di Fabio Del Greco. Con Rimi Beqiri, Chiara Pavoni, Roberto Fazioli, Giuseppe Panebianco.
Titolo originale Altin in the city. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Italia 2017. - Monitore Film uscita giovedì 27 aprile 2017. MYMONETRO Altin in città * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Idea da premiare Valutazione 3 stelle su cinque

di TaniaSabatino

giovedì 16 marzo 2017

In un momento storico in cui a farla da padrone, nel cinema, sono i grandi "effetti speciali", cui sembrerebbe, a volte, corrispondere una povertà di contenuti, Fabio Del Greco tenta di dar corpo ad una scommessa: quella di raccontare i sogni di successo, ma anche la disperazione, di un ragazzo che,nelle sue varie sfaccettature, potrebbe rappresentare l'alterego di ognuno di noi.
A portarlo in Italia è stato un viaggio pericoloso. Un viaggio verso una terra di grandi promesse. Questo viaggio, oltre che un viaggio fisico e fattuale, potrebbe rappresentare anche il viaggio metaforico che ognununo intraprende alla ricerca del suo "legittimo" posto nel mondo. Un viaggio dove il riconoscimento di un ruolo e di specifiche competenze equivale al vedersi riconosciuti un'identità e l'appartenenza a un contesto.
E poi c'è l'ubriacatura: quella di sentire di aver fatto il "salto", di essere arrivati tra quelli che contano e di poter finalmente, di riflesso, sentire di contare.
Ma l'ubriacatura, a volte, offusca la vista, non lasciando cogliere i segnali rivelatori di ciò che  avviene "dietro le quinte" e facendo dimenticare che nessuno fa niente per niente. Facendo dimenticare che a dominare tutto è, in realtà, il proprio tornaconto.
Fabio Del Greco questo lo sa e sembrerebbe riversare in questa pellicola svariati frammenti della sua storia personale, dei suoi passi, anche di quelli fallaci, delle sue illusioni, delusioni e disillusioni.
Proprio perchè in questa storia narrata vi sono tanti pezzi della sua propria storia, egli accetta la scommessa di mettere a nudo la sua anima, consapevole dei rischi che sempre ci sono quando ci si espone e delle inevitabili pecche legate alla scarsità di mezzi. Una scarsità di mezzi che però non riesce a tacitare la creativutà e la voglia di dire e denunciare.
Ne nasce un film dai picchi oniroidi, in cui fanno incursione, con forza, tanti temi collaterali, anche quelli relativi alla voglia di riscoprire (o di potersela raccontare in tal senso) la propria spiritualità, rincorrendo l'ennesima moda new age, con le sue derive più estreme. Una spiritualità presentata nella sua veste più estremizzata  che, per molti versi, forse serve solo a mettere a tacere quella "cattiva coscienza"  di cui parla Zygmunt Bauman, che crede di poter comprare tutto e di poter riempire i suoi "vuoti" con l'ennesimo giro di shopping.

[+] lascia un commento a taniasabatino »
Sei d'accordo con la recensione di TaniaSabatino?

Altin in città | Indice

Paola Casella