Alien: Covenant

Acquista su Ibs.it   Dvd Alien: Covenant   Blu-Ray Alien: Covenant
Un film di Ridley Scott. Con Michael Fassbender, Katherine Waterston, Billy Crudup, Danny McBride, Demián Bichir.
Titolo originale Alien: Covenant. Fantascienza, durata 121 min. - USA 2017. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 11 maggio 2017. - VM 14 - MYMONETRO Alien: Covenant * * - - - valutazione media: 2,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il crepuscolo degli dei

di Altair74

Feedback: 400 | altri commenti e recensioni di Altair74
sabato 13 maggio 2017

l'inizio e la fine del film sono accompagnati dalle note de L'oro del Reno di R.Wagner, ma vedendo l'andamento complessivo del film sarebbe più consono usare un'altra opera del compositore tedesco.
personalmente sono un amante della saga creata da Ridley Scott sul finire degli anni 70 e anche se ho apprezzato il tentativo fatto con Prometeus di riportare in vita il mondo degli xenomorfi( che nel complesso mi è piaciuto molto), trovo questo film decisamente insufficiente.
la trama presenta buchi grossi come il groviera e delle forzature decisamente eccessive per ricollegarsi alla storia di Prometeus e a quella che dovrebbe portare al filone principale. il finale poi per quanto si cerchi di creare un colpo di scena, invece si rivela un arma a doppio taglio perché è fin troppo scontato. la presenza poi dei flashback non fa che rendere la trama piatta è scontata. senza contare che non si capisce l'utilità di questi flashback perché sembra che siano solo ad uso e consumo di David.
oltre però ad essere piatta la trama, presenta delle grosse incongruenze con il precedente Prometeus e paradossalmente il finale mina tutto il prosieguo della storia, perché sarà dura farla combaciare con il primo Alien del 1979. cronologicamente sono passati poco più di dieci anni dalle vicende del prometeus, ma a meno che i viaggi nello spazio siano rapidi come viaggi in aereo, sono troppo pochi per tutto quelle che è successo in questo lasso di tempo. anche l'integrità di David sembra poco credibile perché alla fine di prometeus era quasi stato decapitato e dubito che su una nave aliena un'archeologa potesse rimettere in sesto un androide dell'ultima generazione. è come se un neurologo su un peschereccio riuscisse a riparare un navigatore gps con lo schermo distrutto. un altra cosa buffa è che l'equipaggio della covenant sbarca su un pianeta sconosciuto senza un briciolo di misure di protezioni individuali. ammesso che l'atmosfera sia perfettamente respirabile, un minimo dubbio su possibili patogeni presenti nell'aria, nell'acqua o nel suolo non viene nemmeno preso in considerazione? purtroppo ci sono molte altre incongruenze nel film che è difficile non notare.
il vero problema però del film non è ne la trama e nemmeno le incongruenze di questa, ma l'assoluta mancanza di un elemento distintivo di alien.
il pathos. già di per se essendo un film che parla di xenomorfi è difficile spaventare o terrorizzare lo spettatore, ma in questo film non c'è un solo attimo in cui veramente si rivive l'esperienza tipica alla Alien. non dico che allo spettatore deve venire un infarto o saltare dalla poltrona del cinema, ma almeno un sussulto... un piccolo sussulto... tutto accade con segni premonitori fin troppo evidenti e purtroppo in tempi troppo celeri. certo ci sono scene dove i cari animaletti squartano e dilaniano, ma sono scene preannunciate... non c'è quel timore che nei vari alien teneva incollato lo spettatore che si chiedeva cosa ci sarà dopo quell'angolo o se quella stanza è sicura... a tratti sembra che agli xenomorfi siano stati attaccati dei campanelli per farli annunciare...
in conclusione è un film che a mio parere fallisce su molti punti.

[+] lascia un commento a altair74 »

Ultimi commenti e recensioni di Altair74:

Alien: Covenant | Indice