A Ciambra

Deluso Valutazione 2 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
martedì 21 novembre 2017

E' stato candidato agli Oscar dall'Italia come film straniero. Sinceramente speravo che il cinema italiano potesse esprimere meglio che qualche giorno di vita di un campo Rom.
Va bene che è film verità, quasi un documentario.
Va bene che la regia è ottima e che quasi tutto il film è girato camera a mano con inquadratura a 1 metro.
Va bene che gli attori non ci sono sono i Rom e quindi più cinema verità di questo difficile.
Va bene che rappresenti una realtà italiana di degrado e di denuncia.
Ma anche se ha tutto questo il film annoia, rende il normale ed alla fine si esce dicendo .... e allora? Lo sappiamo tutti e nessuno fa niente questo il problema.
La considerazione del film, anche se forse vorrebbe evidenziare questo, non deve sfociare nel sociale e nel politico. Mi viene semmai da chiedermi perchè tra il poco di buono prodotto dall'Italia nel 2017, si sia candidato questo film ..... forse perchè prodotto anche da Scorsese? Forse perchè il regista è nato a new York e quindi mi sa conosciuto da qualcuno?
Peccato, vorrei ci fosse miglior cinema soprattutto come storia da rappresentare.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
A Ciambra | Indice

1° | vanessa zarastro