120 battiti al minuto

Amore e attivismo Valutazione 4 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
domenica 8 ottobre 2017

120 battiti al minutoèun film che fa soffrire, è una sorta di docu-film, un rendiconto di ciò che sono state le battaglie degli ACTUP-Paris – associazione di attivisti nata all’interno della comunità gay per difendere i diritti dei malati di Aids - alla fine degli anni ‘80 per rendere pubblico in Francia il problema del SIDA, per richiedere di propagandare i metodi di prevenzione, per le richieste di finanziare ulteriori ricerche di cure, e di prendere atto che una percentuale sempre più vasta di persone stava contraendo la malattia.
È sicuramente coraggiosa la scelta del regista di focalizzare il dibattito polito prevalentemente nelle assemblee di ACTUP-Paris e in qualche manifestazione “creativa”. Infatti, gli ACTUP hanno realmente lanciato sangue finto e messo un gigantesco preservativo rosa sull’Obelisco di Place de La Concorde. Siamo nel 1989 sotto la presidenza di François Mitterand e sembra che il fenomeno fosse ignorato in quanto considerato la malattia degli omosessuali, delle prostitute e degli immigrati, quindi non degno di nota. Anzi, lo Stato sembrava quasi far sentire in colpa i malati come se avere quella malattia fosse una vergogna. In un certo senso, fu un caso d’ingiustizia sociale, specialmente poi nei ritardi colpevoli delle case farmaceutiche.
Il film descrive la storia d’amore tra Sean e Nathan che è affettuosa e commuove. Sean, il bravissimo Nahuel Pérez Biscayart, è un giovane di padre cileno e di madre francese, omosessuale vivace, combattivo, sempre pieno di nuove idee, ma malato di AIDS. Nathan invece è del sud della Francia (come Robin Campillo) omosessuale ma ancora sano. Hanno un bel rapporto ma alla fine Nathan si farà carico di tutta la malattia del compagno.
Il regista rappresenta la sessualità maschile in modo aggressivo, è vista un po’ come “sfogo” in un paio di casi molto esplicito come l’incontro all’ospedale tra Sean e Nathan, oppure come tra Nathan e Tribault la notte dopo la morte di Sean. Le immagini forti come danze da discoteca accentuano questo carattere di fuori dal mondo di chi non era inquadrato eterosessuale, e i 120 battiti al minuto sono quelli della musica pop anni ’90.
Robin Campillo è uno sceneggiatore e montatore francese alla sua terza regia. Vincitore del Grand Prix al festival di Cannes, 120 battiti al minutorappresenterà la Francia ai prossimi premio Oscar 2018. Pedro Aldomóvar così ha dichiarato «Ho amato il film dal primo all'ultimo minuto perché ci sono raccontate le storie di eroi veri che hanno salvato molte vite».

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
120 battiti al minuto | Indice

1° | vanessa zarastro