Zootropolis

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zootropolis   Dvd Zootropolis   Blu-Ray Zootropolis
Un film di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush. Con Massimo Lopez, Paolo Ruffini, Nicola Savino, Frank Matano, Diego Abatantuono.
Titolo originale Zootopia. Animazione, Ratings: Kids, durata 108 min. - USA 2016. - Walt Disney uscita giovedì 18 febbraio 2016. MYMONETRO Zootropolis * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I won't give up till I reach the end! Valutazione 4 stelle su cinque

di annalisarco

Feedback: 3475 | altri commenti e recensioni di annalisarco
mercoledì 15 febbraio 2017

"Cosa ne dite se creiamo una società formata solo da animali?". Mi piace immaginare i geni della Disney alle riunioni, quando entusiasti propongono le loro idee ai colleghi e le sviluppano insieme. Nel caso di Zootropolis hanno mescolato gli stessi fedelissimi ingredienti targati Disney, ovvero dare voce ai più deboli, personificare o umanizzare cose e animali (in questo caso solo animali), creare una protagonista che non si arrende facilmente, e lanciare forte e chiaro il messaggio che ogni sogno è realizzabile quando hai un vero amico al tuo fianco. Quello che peró i creatori di Zootropolis hanno sottovalutato è stato proprio il prodotto finale, un capolavoro oltre le aspettative. A farglielo notare sono state le valanghe di riconoscimenti, premi, Golden Globes e nominations agli Oscar (che sicuramente tra meno di un mese vedremo portare a casa), oltre che ad incassi record. Ma a cosa è dovuto il successo di Zootropolis? La protagonista è una "coniglietta acuta" - come viene definita nel film - di nome Judy Hopps, che vive in periferia e il cui sogno fin da piccola è quello di diventare una poliziotta nella vicina città di Zootropolis. Ma il divario tra prede e predatori si fa ancora sentire, e non di meno i pregiudizi. Crescendo, il suo sogno non si è mai affievolito e con grande fatica Judy riesce a ottenere il trasferimento a Zootropolis nel comando di polizia. Il suo arrivo in città è una delle scene più emozionanti e meglio costruite: la coniglietta saluta i suoi genitori alla stazione, tra commozione, dubbi sulle sue scelte e l'incognita di ció che l'aspetta. Adesso é sola, non ha piú la sua famiglia alle spalle né tanto meno gli spazi verdi della campagna che chiama casa, davanti a lei c'è solo un punto interrogativo. Ma tutto questo dura pochi minuti. Cuffie alle orecchie e occhi sgranati per ció che le si presenta davanti: la cittá di Zootropolis, sulle note di Try Everything  della popstar Gazelle (Shakira), che la accompagna all'ingresso della sua nuova vita dicendo : "I won't give up, no I won't give in till I reach the end and then I'll start again. No I won't leave, I wanna try everything, I wanna try even though I could fail" (trad. Non mi arrenderó, non cederó finché non avró raggiunto il mio obiettivo e dopo ricominceró. Non me ne andró, voglio provare tutto, voglio provare anche se potrei fallire). Habitat differenti per ogni tipo di animale, cricetini e rinoceronti in completo e 24h recarsi a lavoro, giraffe che bevono un frullato, ognuno con un ruolo nella società e soprattutto liberi e senza pregiudizi. Vivono insieme in armonia, per Judy è la scoperta di un mondo nuovo che non poteva vedere dal suo piccolo paese tra le montagne, ora sa che c'è di più e che è tutto come l'aveva sempre sognato. Un cittá ricreata alla perfezione, con uffici, negozi, piazze, grandi catene, piccole imprese, gelaterie, il tutto realizzato su varie scale a misura di ogni abitante piccolo o grande che sia. Ma il sogno perfetto dura poco, dopo essere stata nominata ausiliare del traffico, si imbatte in una volpe, Nick Wilde, il quale le fa capire che anche a Zootropolis ci sono differenze e disparità. Nick infatti, si guadagna da vivere imbrogliando il sistema. Judy è delusa, eppure non si arrende, sa che può cambiare le cose e la sua occasione non si fa aspettare: alcuni animali sono scomparsi, tocca a lei ritrovare uno di loro, la lontra Otterson e per farlo si avvarrà proprio dell'aiuto di Nick. Un coniglio e una volpe che collaborano insieme è già una conquista per la società: se da una parte Judy è vista come la coniglietta indifesa, Nick ricopre il ruolo della volpe furba e imbrogliona. Ci sono delle etichette che in questo film, come nel mondo reale, fanno scatenare ingiustizie e diseguaglianze, sono barriere che pensiamo essere state superate ma che riaffiorano nel momento in cui bisogna essere trasparenti. La verità è che Judy non è affatto una coniglietta indifesa, ma l'agente di polizia più coraggioso e intuitivo di tutto il distretto, di gran lunga superiore ai suoi capi e colleghi grandi solo nelle taglie. È così che buoi, rinoceronti e tutto il corpo di polizia si fanno battere in astuzia, bravura e coraggio da una piccola coniglietta di campagna. Ed è anche così che una onesta volpe aiuta la coniglietta a risolvere il caso, mettendo in gioco la sua furbizia non per imbrogliare, bensí per aiutare. Dove sono gli stereotipi adesso? Se le persone - in questo caso gli animali - non si sentissero costantemente in dovere di difendersi da un sistema che li sminuisce e li fa sentire in gabbia invece di aiutarli e indirizzarli per sfruttare le loro potenzialitá al meglio e a favore di tutti, queste etichette non esisterebbero. Perché se Nick avesse avuto la chance di usare la sua astuzia per risolvere casi di polizia e fare di questo il suo lavoro, non avrebbe di certo avuto la necessità di guadagnarsi da vivere imbrogliando. E invece cosa ha fatto Zootropolis per lui? Lo ha etichettato come volpe imbrogliona ancor prima che lui stesso potesse capire cosa questo significasse e lo ha quasi aiutato a seguire una strada sbagliata, emarginandolo e convincendolo che altro non è che una volpe imbrogliona. Purtroppo quasi tutto si delinea nella nostra infanzia, le idee che ci mettono in testa, le persone che incontriamo, le delusioni, l'educazione che riceviamo (o non riceviamo) sono le cose che segnano e ci accompagnano per tutta la vita. Ma non vuol dire che non possiamo cambiarle: i genitori di Judy le hanno sempre insegnato a stare alla larga dai predatori e a lavorare nel loro campo di carote. Questo non è mai stato abbastanza per lei che, seppur amasse e apprezzasse quel mondo, ha sempre saputo che c'era di più. Ha superato i suoi limiti, le sue paure e le etichette che aveva addosso fino a diventare ciò che è oggi. Questo insegnamento disneyiano è prezioso, insegna che i sogni sono realizzabili se ci metti del tuo: duro lavoro, ambizione, fiducia in sé stessi e allo stesso tempo educazione, apertura mentale e umiltà. Mai dimenticare le proprie origini, ma mai credere che non si possa essere di più di ciò che ci dicono. Insomma, se un bradipo di nome Flash può lavorare alle poste, perché noi non dovremmo essere capaci di raggiungere le vette più alte?

Altre recensioni su www.annalisarcoblog.wordpress.com

[+] lascia un commento a annalisarco »
Sei d'accordo con la recensione di annalisarco?

Ultimi commenti e recensioni di annalisarco:

Vedi tutti i commenti di annalisarco »
Zootropolis | Indice

Paola Casella