Zootropolis

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zootropolis   Dvd Zootropolis   Blu-Ray Zootropolis
Un film di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush. Con Massimo Lopez, Paolo Ruffini, Nicola Savino, Frank Matano, Diego Abatantuono.
Titolo originale Zootopia. Animazione, Ratings: Kids, durata 108 min. - USA 2016. - Walt Disney uscita giovedì 18 febbraio 2016. MYMONETRO Zootropolis * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il concetto "evolve", il film un po' meno Valutazione 3 stelle su cinque

di allaroundtheworld

Feedback: 523 | altri commenti e recensioni di allaroundtheworld
venerdì 26 febbraio 2016

Non è tra i film più innovativi e originali della Disney, seppur è innegabile la sua attualità. Sullo sfondo di una grande metropoli dove gli animali hanno raggiunto un grado di evoluzione tale da usare le migliori tecnologie e vergognarsi di un corpo ricoperto di sola pelliccia (di animali vestiti e con abitudini umane ne abbiamo visti a bizzeffe nelle pellicole d'animazione, ma attenzione, qui c'è una ragione ben precisa poiché tutto ruota intorno al concetto di civiltà), seguiamo da vicino l'indagine di una coniglietta poliziotta che partendo dal caso di una lontra scomparsa finirà col svelare segreti e complotti che potrebbero mettere a rischio l'armonia della città.
Il film si bilancia molto bene tra mistero, azione, umorismo e sentimentalismo. La città com'è stata ideata e strutturata è divertente e intrigante, divisa in quartieri e sezioni ognuno con un proprio clima atmosferico dedicato alle specie del deserto, a quelle dei ghiacci o agli abitanti delle foreste pluviali, e strappa un sorriso la scena in cui la poliziotta Judy durante un inseguimento s'infila in quella che ha l'aria di essere una Little Italy dei roditori. Proprio per la creazione di un un mondo così diversificato e ben organizzato, forse avremmo voluto esplorare un po' di più i vari angoli dela città con tutte le loro peculiarità piuttosto che passarci distrattamente attraverso per restare serratamente focalizzati sull'indagine. Un'altra pecca è la divisione così semplicista tra prede e predatori e la pochezza di razze che vengono effettivamente presentate:  se si aguzza bene l'occhio in mezzo alla folla di Zootropolis si nota che secondo questo film i predatori sono in prevalenza (ad eccezione della lontra scomparsa e della volpe co-protagonista) animali massicci e intimidatori, come orsi, lupi, tigri e leoni, mentre le prede sono per lo più conigli, capre o roditori; una dicotomia un po' miope se si tiene conto che in natura esistono animali che sono sia prede che predatori, a pescindere dall'aspetto (un serpente caccia un topolino e a sua volta può essere cacciato da un rapace; un uccelino mangia gli insetti e a sua volta può essere divorato).  E' un pelo nell'uovo non troppo sottile, che anche un bambino può notare dal momento che la catena alimentare viene insegnata alle elementari.
I personaggi sono gradevoli, per quanto nessuno di loro s'innalza al di sopra degli altri per qualcosa di unico: abbiamo l'outsider che deve lottare per farsi accettare in un ambiente discriminante e che credendo in sé stesso arriverà a farsi riconoscere per i propri meriti; abbiamo il fiurfante un po' egoista e chiuso in sé stesso a causa di un trauma del suo passato che finirà con l'abbassare le sue difese, scegliere di fare la cosa giusta e aiutare gli altri; abbiamo il superiore scontroso che in apparenza sembra un ostacolo per la nostra eroina ma che finirà con lo spalleggiarla; abbiamo il grande alleato che finirà per rivelarsi l'esatto opposto. Abbiamo personaggi stereotipati (perfino il leopardo al bancone della centrale è il classico poliziotto grassottello e divoratore di ciambelle che abbiamo visto in tante serie tv!), come anche situazioni prevedibili o già viste (il protagonista e la sua spalla cadono nell'incomprensione, ma sappiamo si riconcilieranno; o l'inganno finale, nella scena del museo di storia naturale).
Zootropolis non è un concentrato di originalità per molti lati (solo perché è un film d'animazione non significa meriti una trama meno curata, sebbene la Disney difficilmente cada a picco in questi errori), ma ci sono anche elementi assolutamente godibili e divertenti e su alcune banalità (come i personaggi)  ci si può anche passare sopra perché non sono tali da risultare irritanti.
Ciò che veramente regge il film credo sia il concetto di fondo: la discussione sul razzismo, sulla diversità, ma non solo; il concetto cosiddetto di "civiltà" e di "evoluzione", non solo biologica ma anche morale, e l'uso politico che se ne fa per controllare le masse. Forse se la critica fosse stata meno sottile avrebbe bilanciato i vari aspetti troppo scontati del film, ma resta comunque un messaggio positivo soprattutto per un bambino (e non solo): perché non si accontenta di essere moralista o di dare giudizi a priori, si basa su dei fatti attuali e quotidiani e respira il clima di diffidenza che sta attraversando la società e che anche i più giovani possono percepire, capire e interpetare. "La vita è più complicata di una frase ad effetto" dice Judy (anche se.. non è una frase ad effetto questa?)

[+] lascia un commento a allaroundtheworld »
Sei d'accordo con la recensione di allaroundtheworld?

oscura_97 venerdì 26 febbraio 2016
recensione davvero arguta

Bel commento, davvero. Mi ha fatto ragionare di aspetti che prima non avevo considerato.Tuttavia, ho da ribattere sulla critica che fai sui personaggi. È vero che molti sono stereotipati, ma in quale film, soprattutto al giorno d'oggi, è possibile trovare dei personaggi veramente originali?Sinceramente penso che la maggior parte dei film si basi su personaggi già visti, e poi Zootropolis è quel tipo di film in cui già di aspetti di trovare un certo tipo di caratterizzazioni e di situazioni. Almeno, questo è il mio parere. E poi molti io li ho trovati comunque assai divertenti.Ciò che secondo me conta veramente è che la Disney sia riuscita a realizzare ancora una volta un film "serio" e divertente, caratteristiche queste che secondo mancano alle altre compagnie d'animazione, che troppo spesso esagerano, come per espio nel recente "Home - A casa" della Dreamworks.

[+] grazie mille, oscura. hai ragione, (di allaroundtheworld)
[+] lascia un commento a oscura_97 »
smakkohooves domenica 3 aprile 2016
ottime parole ma...

Sono d'accordo su quasi tutto, da dire che in origine il film doveva far vedere più zone e meglio, ma poi lo hanno ristretto un po'.Quello che non mi và e il tuo discorso dei predatori, perché, corse non hai fatto caso che zootropolis ha solo mammiferi, fatta eccezione per le mosche dello GNU. Quindi è ovvio che non ci siano ovipari.Aggiungo che forse si basa anche sull'evoluzione, cosa che coinvolge in primis le scimmie, quindi forse in zootopia gli unici animali evoliuti sono i mammiferi, Ma questa è una teoria

[+] lascia un commento a smakkohooves »
nicknaylor domenica 10 luglio 2016
non concordo sulle critiche da te sollevate

-la divisione prede vs predatori è semplicemente quella di carnivori e erbivori, e nel film son presenti solo mammiferi come esseri evoluti. non è una questione di cerchio alimentare. - sulla stazza delle prede anche qui c'è un errore, il corpo di polizia è fatto anche di rinoceronti, bufali, elefanti e ippopotami, e tutti questi non sono predatori. il coniglio é discriminato per la sua stazza e la sua "tenerezza" che non lo rende adatto al mestiere, non perchè preda. - il poliziotto "leopardo" mangiaciambelle obeso è volutamente stereotipato per il lato comico della cosa, perchè non è un leopardo ma un ghepardo e cioè il mammifero più veloce di tutti. fa ridere vederlo con il fiatone che non riesce a star dietro nemmeno alla minuscola signora lontra. [+]

[+] lascia un commento a nicknaylor »

Ultimi commenti e recensioni di allaroundtheworld:

Zootropolis | Indice

Paola Casella