Your Name.

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Your Name.   Dvd Your Name.   Blu-Ray Your Name.

Originale. Magico. Fantastico. Valutazione 5 stelle su cinque

di Jonathan Ragucci

sabato 28 gennaio 2017

Questo film è senz'ombra di dubbio uno dei migliori film che abbia visto da almeno tre o quattro anni a questa parte.

Il film si presenta, all'inizio, molto armonico, divertente e goffeggiante. Il tutto viene reso molto godibile data la qualità spettacolare di quelle che sono le magie della qualità del disegno, dell'animazione e dello scenario (renderizzato a computer.
Ma manca qualcosa. Riesce a tenerti occupato, ma non molto. Ti immerge in quella che sara, dopo, una storia elettrizzante.
Il mordente nelle fasi inziali manca, è tutto molto fuffoso e molto comunue alla stragrande maggioranza di situazioni che si possono benissimamente ritrovare negli altri Anime, ma con una poeculiarità: I due protagonisti si rendono conto di scambiarsi i corpi mentre dormono.

Quando però, questo non accade più, allora il film prende il decollo.
Nella seconda parte, fino alla parte fnale, la trama riesce a scoppiare e a travolgere lo spettatore in modo davvero imprevisto.
L'azione, la tristezza, la realtà, la realizzazione, sono tutti buttati in faccia allo spettatore, ancora intontito dai possibili "finali" potrebbe avere il film, o dei possibili esiti delle varie peripezie.
Ma nulla. L'autore riesce sempre e in ogni modo a stupire lo spettatore.
Ogni scena non è scontata, ogni esito è diverso da quello pensato dallo spettatore.
Lascia cadere lo spettatore nel burrone della riflessione per poi riprenderlo e trasportarlo in alto, in un punto dove quest'ultimo non credeva di poter mai arrivare.
ORIGINALE. Fino alla fine che, per dio, mi ha fatto strabuzzare gli occhi fuori dalle orbite per la freschezza. Una freschezza che mi serviva, dopo un lungo periodo di arida banalità, che mi ha rifocillato le membra, mi ha fatto chiudere gli occhi e godere del film nella sua pienezza.
Come quando cercate di assaporare un qualcosa chiudendo gli occhi, estraniandovi dal resto degli atri sensi, spalmandovelo sotto il palato lentamente per stimolare persino l'ultimo dei recettori del gusto che fino ad allora è stato ignorato.

[+] lascia un commento a jonathan ragucci »
Sei d'accordo con la recensione di Jonathan Ragucci?

Your Name. | Indice

Emanuele Sacchi