Warcraft - L'inizio

Acquista su Ibs.it   Dvd Warcraft - L'inizio   Blu-Ray Warcraft - L'inizio
Un film di Duncan Jones. Con Travis Fimmel, Paula Patton, Ben Foster, Dominic Cooper, Toby Kebbell.
Titolo originale Warcraft. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita mercoledì 1 giugno 2016. MYMONETRO Warcraft - L'inizio * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'inizio di un'avventura epica Valutazione 4 stelle su cinque

di Dottor M

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Dottor M
domenica 5 giugno 2016

Partiamo da una premessa non indifferente: trasportare una storia raccontata attraverso videogiochi e libri su pellicola è di per sé una sfida ardua. Ancora più complicato, entrando nello specifico, è narrare le vicende relative al primo incontro tra Orchi e Umani. Pertanto, ero molto scettico sulla riuscita di questo film, ma uscendo dalla sala del cinema sono rimasto soddisfatto. La fotografia è meravigliosa, le ambientazioni e i costumi sono molto curati e sono fedeli al videogioco, gli effetti speciali sono bellissimi, gli orchi realizzati con la tecnica del motion capture sono un capolavoro, le scene in cui Medivh e Khadgar utilizzano la magia sono epiche. I combattimenti, a differenza di altri fantasy, sono molto più realistici, si avverte la difficoltà di ogni singolo scontro, nonché l'imponenza e la forza bruta degli orchi. Per quanto riguarda la storia, il ritmo è molto, forse troppo sostenuto: questo da una parte rende il film molto fluente e godibile, quasi non ci si accorge delle due ore che passano; dall'altra, però, rischia di disorientare, rendere la storia che viene raccontata poco credibile e far perdere quell'empatia che si dovrebbe creare tra lo spettatore e i personaggi e che almeno in un paio di scene ci avrebbe fatto di sicuro commuovere. I personaggi, se si esclude forse Khadgar, Durotan e Garona, hanno scarsa caratterizzazione psicologica, molto strano per un regista come Duncan Jones che aveva dato ai suoi due precedenti film una stupenda impronta introspettiva, filosofica ed emotiva. Tuttavia, c'è da dire che la versione che abbiamo visto noi in Italia è stata accorciata di 40 minuti: il film completo potrebbe farmi ricredere su questi ultimi giudizi negativi. Molto ben riuscito è invece il tentativo di "umanizzare" alcuni orchi, non più visti solo come semplici bestie, ma come creature capaci anche di provare saggezza, senso dell'onore e della famiglia, compassione. Dissento da quelli che criticano il film perchè non riproduce fedelmente la storia originale, si tratta di un adattamento cinematografico ed è lecita una certa diversione dal soggetto a cui ci si è ispirati, per esigenze o scelte personali del regista, stessa cosa è successa con "Lo Hobbit", "Il Signore degli Anelli" e "Game of Thrones", giusto per citarne alcuni. Apprezzabili sono i colpi di scena nel finale e i numerosi riferimenti più o meno esplici al videogame, che avranno entusiasmato gli appassionati come me, per esempio la geniale idea di riprendere dall'alto i villaggi che venivano distrutti dall'Orda. Sono molte le cose che sono state lasciate in sospeso e che non sono state spiegate adeguatamente durante il film, ma è probabile che ciò avvenga nei sequel, quindi non reputo questo aspetto come negativo. Nel complesso, non sarà un capolavoro, ma come inizio è ottimo e promette interessantissimi sviluppi. L'avventura nell'universo di Warcraft è solo iniziata!

[+] lascia un commento a dottor m »
Sei d'accordo con la recensione di Dottor M?

Ultimi commenti e recensioni di Dottor M:

Warcraft - L'inizio | Indice