Warcraft - L'inizio

Acquista su Ibs.it   Dvd Warcraft - L'inizio   Blu-Ray Warcraft - L'inizio
Un film di Duncan Jones. Con Travis Fimmel, Paula Patton, Ben Foster, Dominic Cooper, Toby Kebbell.
Titolo originale Warcraft. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita mercoledì 1 giugno 2016. MYMONETRO Warcraft - L'inizio * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un ottimo adattamento da videogioco a film Valutazione 5 stelle su cinque

di Speedhoven

giovedì 26 maggio 2016

Premetto che sono un grande fan di Blizzard e da sempre appassionato della saga di Warcraft. Ho visto il film alla prima di Londra e secondo me è riuscito perfettamente e rappresenta con grande precisione non solo gli eventi avvenuti nel gioco (Warcraft: Orcs & Humans del 1994, non World of Warcraft!), ma anche i personaggi e le ambientazioni. Chi lo critica è perché o non conosce la storia originale o si aspettava un film di World of Warcraft con personaggi del calibro di Illidan e Arthas... quelli arriveranno nei sequel! La storia si svolge infatti circa 35 anni prima degli eventi "attuali" del gioco, e racconta del primo contatto tra Orchi e Umani. Ovviamente sono state cambiate alcune piccole cose rispetto alla storia originale, ma questo accade in tutti i film.

Parlando della qualità del film, si vede che è stato realizzato con passione. Il regista Duncan Jones, che già ci aveva regalato i due ottimi Moon e Source Code e che ora si sta preparando per girare Mute, è un giocatore incallito e conosce molto bene la saga di Warcraft. Chi meglio di lui poteva girare un film tratto dai suoi giochi preferiti? Ma non è solo lui a conoscere bene il gioco, infatti tra il cast ci sono altri videogiocatori come Robert Kazinsky (per lui Warcraft è una droga e ha giocato per anni diverse ore al giorno, ancora oggi fa parte di una delle migliori gilde del mondo) e il responsabile degli effetti speciali Bill Westenhofer. E a proposito di effetti speciali, qui ci vuole un Oscar, probabilmente siamo di fronte al miglior motion capture della storia del cinema. Molti fan avrebbero preferito gli Orchi "veri" (attori con le maschere come nella trilogia del Signore degli Anelli), ma in tal caso sarebbero stati anonimi e poco espressivi. Col motion capture invece sembrano persone vere, con le loro emozioni, pur risultando estremamente realistici e dettagliti.

Sulla storia non ho nulla da dire: è quella del videogioco, che già conoscevo prima di vedere il film, con qualche piccola modifica. Forse la trama potrebbe risultare un po' confusa a chi non ha mai giocato, ma è normale vista la quantità di eventi e personaggi che caratterizzano la saga di Warcraft (oltre ai videogiochi ci sono una quarantina di libri e altrettanti fumetti, fate voi!). Un po' come se uno si mette a guardare il Trono di Spade senza mai aver letto i libri: è charo che all'inizio farà fatica a capire cosa succede e chi sono tutti questi personaggi. La differenza è che la storia che c'è dietro a Warcraft è probabilmente 20 volte più ampia e complicata di quella del Trono di Spade e anche del Signore degli Anelli, ci sono così tante cose che nessuno la conosce tutta, forse nemmeno chi lavora per Blizzard! Nel film ovviamente viene narrato solo l'inizio, che non rappresenta neanche l'1% di tutto quello che succede tra libri e giochi, quindi è probabile che verranno realizzati dei sequel. Per raccontare tutta la storia però non basterebbe una trilogia, ci vorrebbero almeno 10 film, senza contare i prequel (nei libri sono narrati eventi che risalgono anche a 10000 anni prima degli eventi del film e del gioco).

In generale comunque consiglio questo film anche ai non videogiocatori e a chi non ha mai sentito parlare di Warcraft, si tratta pur sempre di un ottimo fantasy. C'è però una differenza con gli altri pilastri del genere: non è il solito film "Umani buoni contro Orchi cattivi", ma ogni fazione ha il suo perché e le sue ragioni. Ci sono Umani buoni e Umani cattivi, Orchi buoni e Orchi cattivi, ed è così anche nel gioco. Qualcuno potrebbe criticare la storia d'amore tra un'Orchessa (in realtà mezza Orchessa) e un Umano definendola il solito cliché di Hollywood, ma in realtà è presente anche nel gioco, anche se non esattamente tra gli stessi personaggi (nella storia originale Garona non si innamora di Anduin Lothar come nel film, ma di Medivh).

[+] lascia un commento a speedhoven »
Sei d'accordo con la recensione di Speedhoven?

d_artagnan venerdì 3 giugno 2016
ho sbagliato a cliccare, ma concordo: grande film!

Ho sbagliato a cliccare, ma concordo: grande film!

[+] lascia un commento a d_artagnan »
pastore 2.0 venerdì 3 giugno 2016
uno dei migliori film di sempre

premetto che io non sono un appassionato di videogiochi sinceramente preferisco vedere un film, e secondo me world warcraft è uno dei più bei film usciti negli ultimi anni sia dal punto di vista della storia che da quello degli effetti e della scenografia. l'unica cosa sulla quale sono entrato in disaccordo con altre perone è il finale, alcune persone in sala giudicavano il finale brutto e non appropriato però secondo me è proprio azzeccato perchè ha aperto la strada ad un sequel che secondo me sarà molto interessante. grazie per l'attenzione.

[+] lascia un commento a pastore 2.0 »
Warcraft - L'inizio | Indice

1° | speedhoven