Un amore all'altezza

Si può amare chi è diverso? Valutazione 2 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
venerdì 9 settembre 2016

Jean Dujardin sembra un attore contemporaneo di Jean Gabin, di Maurice Chevalier. È un ottimo ballerino, un uomo bello, dallo sguardo intelligente, un attore completo, dai lineamenti e dal comportamento demodé; dalle mille sfumature. Non si può non provare un'immediata, generosa empatia con lui sullo schermo…È stato indimenticabile nel film The artist (che è la definizione più precisa che gli si possa dare: è un vero aritsta!), accanto a una partner perfetta, Bérénice Bejo, splendida attrice-ballerina franco-argentina.
Detto questo, il nostro eroe è stavolta impegnato in una difficile operazione, incarcerato nei panni striminziti di un uomo di 136 cm, dotato di un cuore esagerato, innamorato pazzo di una splendida bionda, Virginie Efira.
Ebbene è il caso ora di aprire una doverosa parentesi su questa bella e brava attrice che esprime un ottimo prefessionismo ad ogni apparizione. La ricordiamo, perfetta, nell'altra divertente commediola 20 anni di meno, dove s'innamora di un ragazzo molto più giovane di lei. Come dimenticare la scena epica della loro prima volta insieme, quando lui, per dimostrare di essere all'altezza di una donna matura così bella e in gamba, per sottrarsi al rischio di un orgasmo anticipato, ripete come un mantra AngelaMerkelAngelaMerkelAngelaMerkel, ad occhi chiusi (per non vedere le splendide forme di Virginie) evidentemente visualizzando anche la bruttezza della cancellierona tedesca…Che spasso!
Questa invece è una commedia fino a un certo punto, poi cerca di virare verso il sapore amaro-acido, ma l'eccessiva ridondanza sul tema del nanismo e della differenza d'altezza tra i due protagonisti, ci disgusta prima e fa fallire un'operazione peraltro bene architettata e orchestrata.
Il tema è l'amore per il diverso con tutte le difficoltà che questa impossibile impresa comporta. Se al cuore non si comanda, nel senso che spesso è il cuore e non noi stessi a scegliere chi amare, però i condizionamenti subiti dai genitori, dagli amici, dalla società ci obbliga a rifiutare anche l'amore più alto e puro per un'altra creatura meno fortunata di noi, che ci riama con il più nobile e gratuito dei sentimenti.
Insomma il tema c'era ed era anche presentato con verve e una certa spudoratezza, ma soprattutto con grande raffinatezza, senz'alcuna volgarità (e invece sarebbe sarebbe stato molto facile il contrario).
Però molto presto la sceneggiatura perde la strada e ricade in luoghi comuni fin troppo abusati.
Ottimi protagonisti e comprimari. Anzi Dujardin è “sovradimensionato” per un film così piccolo. Sapete, forse vi è capitato, quando presentate il vostro curriculum a un colloquio di lavoro e vi dicono: “Lei è troppo qualificato per questo impiego…”?
Ecco Dujardin merita altre occasioni; finalmente…alla sua altezza!

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Un amore all'altezza | Indice

Fabrizio Papitto