Il cliente

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cliente   Blu-Ray Il cliente
Un film di Asghar Farhadi. Con Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi, Farid Sajadi Hosseini.
Titolo originale Forushande. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - Iran, Francia 2016. - Lucky Red uscita giovedì 5 gennaio 2017. MYMONETRO Il cliente * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

qualche domanda Valutazione 3 stelle su cinque

di giorgio

domenica 12 marzo 2017

Lascio i commenti a quelli che l'hanno già fatto, d'altra parte il film mi è anche piaciuto, e però:
perchè il cliente si è tolto i calzini? Si è ferito il piede come? Perchè ha lasciato dei soldi? Se ha lasciato delle tracce di sangue nel pavimento e nelle scale è scappato scalzo? E perchè avrebbe lasciato il furgone e dimenticato cellulare e calzini? Verò è che poteva essere stato poi anche sotto chock, ma allora  voleva dire che prima di andare verso la doccia avrebbe dovuto gironzolare per casa e lasciare i suoi effetti personali in giro. Mah?
Il tema, l'ambientazione, il dramma del comportamento machista che, gratta gratta, in certi frangenti emerge comunque anche in maschi culturalmente evoluti, mi sembrano ben espressi ("tu non ti intromettere" è la frase cruciale), ma resta un film sopravvalutato, dalla sceneggiatura un po' grezza e, come mi pare emerga dalle domande che pongo, piuttosto forzata.
Qualcuno mi risponde?
Grazie

[+] lascia un commento a giorgio »
Sei d'accordo con la recensione di giorgio?

gian carlo costadoni venerdì 10 novembre 2017
qualche risposta

Il cliente si è tolto i calzini perché costretto a farlo dal marito. Si è ferito il piede sui frammenti di specchio rottosi durante la colluttazione con la moglie da lui aggredita. Ha lasciato in anticipo i soldi come usava fare per pagare le prestazioni della prostituta, non sapendo che non era più lì. Non è scappato scalzo, ma le ferite causate dai vetri possono essere così sanguinose da attraversare i calzini oppure se li era già tolti per raggiungere la donna sotto la doccia. Essendo abituato a frequentare quella prostituta, aveva la consuetudine di gironzolare per casa, lasciando in giro chiavi e cellulare.

[+] lascia un commento a gian carlo costadoni »
Il cliente | Indice

1° | writer58