La notte del giudizio - Election Year

Acquista su Ibs.it   Dvd La notte del giudizio - Election Year   Blu-Ray La notte del giudizio - Election Year

La serie B come piace a me Valutazione 3 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
mercoledì 17 agosto 2016

Lo sfogo annuale è ormai pratica consolidata,soprattutto al cinema e questo terzo capitolo conclude il cerchio iniziato da James DeMonaco e offre nuovi spunti per il futuro (che spero non ci sarà,possono anche fermarsi qui.).
James DeMonaco è migliorato ulteriormente nella regia e la utilizza sapientemente quanto e in maniera superiore agli altri due capitoli,questo film sprizza Carpenter e Walter Hill da tutti i pori,con camera a mano calibrata,ralenty suggestivi e inquadrature che restituiscono un ottimo senso di inquietudine e paura nelle scene più tese e un'aura da action movie di serie B alla Robert Rodriguez nei momenti più action,insomma un lavoro sorprendente per essere la terza opera di questo autore che ormai ha creato un suo stile riconoscibile a prima vista.
Alla progressiva "tamarrizzazione" del film,corrisponde una sfera politica ben più presente e di impatto: in questo film i Nuovi Padri Fondatori sono i cattivi e la classe proletaria è la parte positiva.
La metafora socialista della lotta di classe è sempre gradita e permea l'intera trama,tuttavia DeMonaco butta nel calderone tante di quelle cose che a tratti non riesce a far spiccare una tematica su tutte,realizzando un polpettone non all'altezza di Anarchia ma sicuramente meglio del bruttino (se pur mi sia rimasto nel cuore) The Purge.
Gli attori sono volti sconosciuti a parte Frank Grillo che è un badass con un volto particolare e che non è affatto male in parti come questa e Elizabeth Mitchell interpreta un personaggio abbastanza irritante.
Ciò in cui il film crolla è nel trovare un perfetto equilibrio tra la politica e l'intrattenimento e le due cose ad un certo punto vanno a cozzare non poco,questo insieme ad alcune esagerazioni con ralenty e alcune cadute di stile in cui il film va un pò oltre le righe,sono i difetti maggiori di una pellicola che rimane godibile e ispirata dall inizio alla fine.
In sintesi Election Year è un mezzo passo falso che non fa che aumentare il mio apprezzamento per un giovane autore che ha ancora strada da fare e molto da imparare ma che nonostante tutto quando sbaglia lo fa con il cuore cercando di divertire e far pensare senza spegnere il cervello e in questo aspetto The Purge Election Year vince alla grande. Voto 8/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
La notte del giudizio - Election Year | Indice

Rudy Salvagnini