Ustica

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ustica   Dvd Ustica   Blu-Ray Ustica
Un film di Renzo Martinelli. Con Caterina Murino, Tomas Arana, Marco Leonardi, Lubna Azabal, Enrico Lo Verso.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Italia 2016. - Indipendent Movies uscita giovedì 31 marzo 2016. MYMONETRO Ustica * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il solito Martinelli Valutazione 1 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 1518 | altri commenti e recensioni di no_data
sabato 2 aprile 2016

Ammetto di essere entrato in sala per USTICA con una certa prevenzione nei confronti di Renzo Martinelli, il cui talento reputo inversamente proporzionale alla sua ambizione, che è notevole. Confesso anche di essermi perso il suo film precedente “11 SETTEMBRE 1683” del 2012, ma dopo un interessante “quasi esordio” (in effetti era il suo secondo lungometraggio) con PORZUS, che pur essendo un film mediocre mostrava il coraggio di affrontare un tema scomodo con una povertà di mezzi confacente al valore, ancora tutto da dimostrare, del regista, Martinelli ha sempre avuto la possibilità di grossi budget e l'ambizione di realizzare grandi cose, purtroppo sempre con la stessa mediocrità, aggravata stavolta dalla disparità fra ricchezza di mezzi e povertà di risultato. Basti ricordare VAJONT, PIAZZA DELLE CINQUE LUNE, CARNERA o BARBAROSSA.
Piacciono i temi scottanti a Martinelli: "Vi hanno nascosto la verità per 35 anni...ve la dico io adesso la Verità". Ma non c'è di peggio che volgarizzare i temi scottanti con prodotti dozzinali, anche se infiocchettati. Stavolta torna a Ustica e al DC9 dell'Itavia con 81 passeggeri a bordo, abbattuto nel 1980 in circostanze mai chiarite del tutto, episodio su cui Marco Risi aveva girato nel '91 il pregevole IL MURO DI GOMMA.
Già in partenza non ci siamo: personaggi doppiati fuori sincrono che goffamente devono dirci “tutto” quello che pensano e darci “tutte” quelle informazioni che dovremmo invece scoprire attraverso le immagini e i dialoghi. Dialoghi peraltro mai credibili. Anche gli effetti speciali utilizzati per gli aerei non sono riuscitissimi: secondo la tesi abbastanza attendibile del film, intorno al DC9 poi incidentalmente abbattuto, si è svolta una specie di battaglia aerea fra due caccia americani e un Mig libico, velivoli che quando sfiorano in primo piano le cime delle montagne, sembrano proprio “virtuali”. Eppoi la trama: una parte "thriller" con l'indagine dell'onorevole interpretato da Marco Leonardi e di sua moglie (pensa un po') elicotterista; e poi la parte “patetica”, con una bambina dispersa nel disastro e la madre (una Caterina Murino che nel doppiarsi sembra straniera, una bella gara a chi fa peggio con Monica Bellucci) che, impazzita, sta in riva al mare ad aspettare che la bimba ritorni a nuoto. Una seconda parte che, intrecciandosi al thriller, toglie quel poco di ritmo che il film ha, senza peraltro aggiungere alcun pathos, tanto è approssimativa la messa in scena. Salvo poi, colpo di teatro involontario, scoprire che la mamma disperata (dottor Jekyl e Mr. Hide) è una “giornalista investigativa” (poco importa che ciò sia incoerente col fatto che l'ex marito sia un boss mafioso), che aiuterà l'onorevole nella vana ricerca della verità, che ahimè, resta poco appassionante. Un gran pasticcio insomma, per il solito Martinelli, che forse è anche peggio del solito.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

zummone lunedì 4 aprile 2016
veramente imbarazzante

Da anni non vedevo un film così brutto. Il dramma è che parla di una pagina buia e tragica della nostra storia repubblicana. Incredibilmente tutto è fuori posto: recitazione e doppiaggio tremendi, sceneggiatura didascalica e fin melodrammatica, personaggi assurdi e piatti, musiche enfatiche fuori posto, effetti speciali quasi ridicoli... Davvero non si spiega come si possa fare cinema simile su un tema del genere. ALLIBITO

[+] lascia un commento a zummone »

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Ustica | Indice

2° | bastardisenzacinema