Civiltà Perduta

Acquista su Ibs.it   Dvd Civiltà Perduta   Blu-Ray Civiltà Perduta
Un film di James Gray. Con Charlie Hunnam, Robert Pattinson, Sienna Miller, Tom Holland, Angus Macfadyen.
Titolo originale The Lost City of Z. Azione, Ratings: Kids+13, durata 141 min. - USA 2016. - Eagle Pictures uscita giovedì 22 giugno 2017. MYMONETRO Civiltà Perduta * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Poche emozioni ma tante belle immagini Valutazione 3 stelle su cinque

di tmpsvita

Feedback: 15926 | altri commenti e recensioni di tmpsvita
venerdì 7 luglio 2017

Nonostante le numerosissime recensioni entusiaste di critici e di pubblico, ho trovato questo " The Lost City of Z" (civiltà perduta è il titolo italiano) un'enorme occasione mancata.

Film tratto dall'omonimo libro ispirato a sua volta da una incredibile storia vera. E un film con una tale storia poteva essere un vero capolavoro, ma purtroppo, come avrete capito, così non è stato.
Tecnicamente è straordinario, tanto da meritare una o più nomination agli oscar per le categorie tecniche; la fotografia, oltre che essere molto curata, è molto immersiva, così come lo è la regia  che si muove in maniera più che lodevole attraverso la scenografia sovrastante e che regala delle sequenze degne di nota ( come quella con la camera a mano tra le trincee e il campo di battaglia), i costumi sono impeccabili, molto curati e per questo credibili e infine non si può non parlare della su citata, scenografia che, in questa pellicola, riveste un ruolo fondamentale e che riesce, in più occasioni, ad immergere lo spettatore in luoghi meravigliosi e realizzati perfettamente.
Da notare infine le performance sublimi degli attori, in particolar modo quella di Robert Pattinson che qui mi ha davvero stupito, c'è da dire che il suo percorso da attore, che sta formando in questi anni post Twilight, è davvero ammirevole.
Ora dopo tutti i pregi, mi tocca parlare dei difetti, o meglio dell'unico grande difetto.
Mi dispiace davvero aver dovuto constatare che, per quanto buona sia la regia di James Gray dal punto di vista tecnico, non mi è piaciuto il suo modo con il quale si è approcciare alla storia.
Una storia del genere avrebbe potuto tramutarsi in un film, sì dalla notevole potenza tecnica e visiva (come infatti è stato), ma anche dalla incredibile narrazione capace di emozionare e coinvolgere moltissimo il pubblico e invece tutto viene raccontato in maniera fin troppo distaccata, in modo piatto e distante alla sua parte, a mio parere più interessante, ovvero i sacrifici di quest'uomo, come viveva la distanza dalla famiglia, le cose che sua moglie ha dovuto affrontare in sua mancanza, ma anche i figli cosa provano, e tutto questo viene trattato con troppa superficialità.
Il regista si è concentrato troppo sulla città e sulla , e troppo poco sulla psiche dei personaggi, risultando così più vicino ad un documentario che ad un vero e proprio film drammatico dalla componente avventurosa.

VOTO: 6,5/10

[+] lascia un commento a tmpsvita »
Sei d'accordo con la recensione di tmpsvita?

Ultimi commenti e recensioni di tmpsvita:

Vedi tutti i commenti di tmpsvita »
Civiltà Perduta | Indice

1° | writer58