La luce sugli oceani

Acquista su Ibs.it   Dvd La luce sugli oceani   Blu-Ray La luce sugli oceani
Un film di Derek Cianfrance. Con Michael Fassbender, Alicia Vikander, Rachel Weisz, Jack Thompson, Bryan Brown.
Titolo originale The Light Between Oceans. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 133 min. - USA, Nuova Zelanda 2016. - Eagle Pictures uscita mercoledì 8 marzo 2017. MYMONETRO La luce sugli oceani * * - - - valutazione media: 2,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La radiosità australiana Valutazione 3 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
mercoledì 21 marzo 2018

Tratto dal romanzo omonimo della scrittrice australiana esordiente M.L. Stedman del 2012, Luce sugli oceani è un vero melodramma che parla dell’amore tutto declinato all’interno delle pareti domestiche. Amore tra uomo e donna, amore tra madri e figlie, amore tra nonni e nipoti.
Siamo nel 1918, subito appena finita la Prima Guerra Mondiale, in una località lungo la costa sud occidentale australiana, un’isola sperduta chiamata Janus rock (Janus Island in realtà è un’isola dell’Antartide, mentre il film è girato a Port Chalmers in Nuova Zelanda) probabilmente ispirata a Capo Leeuwin dove Tom Sherbourne (Michael Fassbender) ha accettato il posto di guardiano de faro. Un posto isolato dal mondo, un lavoro solitario che lui accetta volentieri dopo che è sopravvissuto all’esperienza massacrante di quattro anni di lotte e battaglie sul Fronte occidentale, che lo hanno reso insensibile e poco loquace. Sulla terraferma, due giorni prima di partire, conosce Isabel Graysmark, una giovane che ha perso entrambi i fratelli in guerra, ma che lo conquisterà con la sua vitalità, e dopo qualche mese separati si sposeranno e vivranno innamorati nella casa vicino al Faro ristrutturata amorevolmente da Tom. Purtroppo lei per due volte non riesce a portare avanti la gravidanza ma, dopo un tremendo temporale, un’incredibile coincidenza: una barca porterà da loro una bellissima bambina appena nata con un sonaglio d’argento, e il cadavere di un uomo morto, presumibilmente il padre. Il suo desiderio materno, prende il sopravvento e con grande insistenza riuscirà a convincere il ligio e riluttante Tom a non fare alcuna segnalazione e a crescere la bambina come fosse loro. La chiameranno Lucy.
Per più della metà il film ci mostra una natura mozzafiato dei due oceani (Indiano e Pacifico), le rocce della località sperduta, le onde che lambiscono il bagnasciuga, le luci sul mare dei tramonti e delle albe, nella splendida fotografia di Adam Arkapaw sottolineata dalla musica di Alexandre Desplat. In alcuni punti il film mi ha ricordato Lezioni di piano del 1993, per la sua natura melò, per la descrizione di una protagonista femminile determinata sui proprio desideri, e per la rappresentazione della fantastica natura australiana.
Poi Tom incontra casualmente Hannah Roennfeldt (Rachel Weisz) la vera madre di Lucy, affranta per la sua doppia perdita di marito e figlia e la storia è facilmente intuibile: i suoi sensi di colpa prevarranno, sarà incriminato e accusato perfino di omicidio. Lui si addossa tutte le colpe per proteggere Isabel che vuole sia lasciata libera. Nel film è mostrata anche la difficoltà della bambina di accettare una nuova situazione familiare e ci vorranno anni per accettarla.
Gli orrori della guerra e natura preponderante sono i contorni di questa vicenda che parla di amori eterni ai limiti dell’ossessione, del destino inevitabile, delle fratture emotive nelle famiglie e dei sensi di colpa dilanianti.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
La luce sugli oceani | Indice

mercoledì 8 marzo 2017
giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre