La storia dell'amore

Radu ancora Valutazione 4 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
venerdì 1 settembre 2017

Mihaileanu mi piace e tanto. Mi piace perchè fa film sempre diversi, Mi piace perchè disegna personaggi forti. Mi piace perchè descrive situazioni particolari tra ironici sarcastici ma sempre importanti. Mi piace perchè ha una regia una fotografia e delle musiche bellissime, sempre. Mi piace perchè non sceglie mai super attori ma solo attori bravi.
In questo film in effetti eccelle uno splendido Derek Jacobi (Leo adulto) e la bravissima Alma giovane americana Sophie Nelisse. Radu è ebreo e forse unica cosa che dovrebbe cambiare è il non parlare solo di ebrei, ma si sa che anche Allen fa fatica a non farlo,  i Coen o tanti altri.
La storia è bellissima spesso commovente a volte anche sorridente. La lunghezza del film non danneggia troppo la storia. Ma c'è un però .... i continui richiami temporali sono confusi, spesso intrecciati e vengono addirittura capiti alla fine della scena non subito. Questo rende a volte difficile la storia non perfettamente comprensibile e può definirsi l'unico difetto del film.
Film da rivedere sapendo la storia. pertanto a chi andrà a vederlo consiglio di seguire i personaggi da subito, attenti ai nomi citati e attenti a non distrarvi, qualcosa in fondo potrebbe esservi sfuggito. Almeno a me è successo. Ma io a Radu perdono tutto nel ricordo di molte scene bellissime di questo film (cito il dialogo tra fratelli sul letto a parlare del padre) o l'arrivo della nave di immigrati nella rada di New York. Ma soprattutto nel ricordo del finale di Vai E Vedrai per me un minuto di immenso cinema.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

epiere lunedì 4 settembre 2017
ok!

Mai stato cosi d'paccordo con qualcuno..bravo o brava kimkiduk!

[+] lascia un commento a epiere »

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
La storia dell'amore | Indice

Paola Casella