Il GGG - Il Grande Gigante Gentile

Acquista su Ibs.it   Dvd Il GGG - Il Grande Gigante Gentile   Blu-Ray Il GGG - Il Grande Gigante Gentile

Gentilmente vostro Valutazione 4 stelle su cinque

di loland10

Feedback: 13721 | altri commenti e recensioni di loland10
lunedì 9 gennaio 2017

Il GGG. Il Grande Gigante Gentile (The BFG, 2016) è il trentesimo lungometraggio del regista-produttore Steven Spielberg.
Il cinema del 'director' di Cincinnati all'ennesimo film cambia registro o meglio ritorna ad una connotazione di pura fantasia come fatto in altri lustri non disdegnando la peculiarità dell'età da cui si parte, dall'attrazione verso una storia, dall'ambiente di ritrovo e, soprattutto, dalla generosità verso lo schema narrativo scritto dalla sceneggiatrice Melissa Mathison (scomparsa prematuramente l'anno scorso) e dal suo gusto di fare cinema con immagini e inquadrature degne di una pittura ('capture') minima, povera, letteraria e soprattutto dickensiana. La letteratura, la favola, l'Ottocento e il modernismo anni ottanta dello scrittore Roald Dahl si ritrovano a braccetto come non mai (il film esce a cento anni dalla nascita dell'inglese, un omaggio è più di un omaggio ai romanzi per l'infanzia).
Il virtuosismo spielberghiano non è solo tecnica a se stante ma registro e stile di un mondo soffuso, accattivante, antesignano e allegramente malinconico.
Alla proiezione più di un bambino ha applaudito alla fine della proiezione: gli adulti se ne vergognano ma il simbolismo favoleggiante del sogno meriterebbe un ampio respiro di connotazione immaginifica per esprimerlo visualmente senza andare oltre o esagerare.
Ecco questo film sta a Spielberg come 'Oliver Twist' (2005)  sta a Polanski. Una pellicola, dell'autore polacco, non amata da molti invece asettica, consuntiva, scolorata e didascalicamente sapiente. Ecco i film, molte volte, sono da leggere senza soluzioni personali o reconditi pensieri riferiti al racconto o romanzo di provenienza, oppure alla virtù ammaliatrice di un regista : opere da saggiare per quelle che rendono senza oltrepassarle e ingrandirle. Ecco il film di Spielberg è proprio questo, un raggio sporco e impreciso di un virtuosismo alleggerito e di un'opacità da raccogliere con delicatezza come dei funghi lungo un sentiero impervio di un bosco o dei fiori appassiti che si vogliono svegliare dal sonno post primaverile. È un'estate da colori inusuali, una favola per bambini che inghiotte e macina il sogno di un adulto e di un gigante che svecchia ogni pensiero interiore; che abbaglia l'autunno smorto e scaraventa verso l'alto lo specchio ( rovesciato) di Sophie che crede di essere presa in giro in un orfanotrofio silenzioso e vuoto fuori ma con un'interiorità svolazzante di sogni da incontrare. È il GGG che insegue i nostri e quelli della bambina, è il gigante che soffia dentro, è il grande sogno che si apre in una pellicola di rara gentilezza.
Il film si sviluppa in tre parti, una prima introduttiva (orfanotrofio e rapimento), una seconda  di studio (casa del gigante e terra dei giganti) e una terza estemporanea (a corte dalla Regina e allontanamento dei giganti). Tutto in modo semplice ( ma non semplicistico) e sottile ( ma non evanescente): il cinema di Spielberg adopera la sua maestria saggia e dilettevole per mostre(ci) il 'fumoso ' reale e rapirci dentro un sogno o più sogni messi assieme (raccolti con cura dal gigante gentile dentro contenitori speciali); non certo siamo agli epigoni di pellicole lasciate  al caso o poco sentite.
E nella storia della bambina Sophie che conosce l'amico (nano come viene chiamato dagli altri giganti) GGG con un parlare diverso (sgrammatico  e compito) sa tanto di dolcezza quello di non rimproverare nessuno per quello che non sa dire o conosce (il giusto e corretto come la fedeltà e la famiglia) perché si può nascondere un segreto dentro il nascondiglio di un sogno inaspettato. E la bottiglia di vetro è ancora lì con il nome scritto dal Gigante per una dedica alla sua amica del cuore che attende alla finestra il ritorno.
In questa pellicola fanno capolino con grande maestria alcuni passaggi del regista di Cincinnati; 'E.T. L'extra-terrestre':  quando il GGG sale sulla montagna con Sophie all'inquadratura prima la sagoma del gigante che cammina ha la forma del pupazzo creato da Rambaldi mentre percorre la strada avvolto dalla maschera per Halloween. E poi il bosco nerastro con cielo oscuro e bluastro riavvolge il mistero dell' extra-terreste che sta volando in bici. 'Indiana Jones': le corsie e i binari, la fuga e la cascata, il rumore e la caverna, il tunnel e la fuga; 'Incontri ravvicinati...': arriva un treno, quasi il trenino di un gioco d'infanzia e il taglio crudele di una locomotiva che scuote lo schermo ('La guerra dei mondi');
'Hook': il gioco è incerto per poter dormire e cullare il proprio sogno dentro un dondolo di una 'piccola nave' dei pirati o meglio di un ricordo d'infanzia per il il mondo dei giganti e il (nano) gigante gentile per gli altri 'non urbani'.
E i mostriciattoli 'gremlins' sono diventati grandi, molto grandi e senza accorgersene hanno fatto crescere uno buono che non sputa sentenze, parla bisticciando con le parole, non mangia ciò che altri desiderano e fa anche amicizia con gli 'urbani'; e Sophie è il simbolo di una non dormiente che sogna ad occhi aperti, che vuole giocare e scappare da un orfanotrofio dove pare il sogno (con la sua vita) sia bandito.
Ci pensa GGG a smuovere il tutto è a far navigare e camminare sottosopra per far entrare nel sogno la sua amica (quando lei pensava di averne solo paura): il sogno capovolto dentro lo specchio di in lago, dentro i rami di un grande albero, dentro i colori volteggianti di un sogno avverato.
Cinema lieve, soffuso, delicato, parsimonioso, soffice come una foglia si guarda senza un rumore d'acchito della macchina da presa. Un cinema di estrema cadenza, circostanziato, asciutto nella composizione e ardimentoso nel contenuto sotto traccia. Ecco un film che  lascia sgomenti gli arditi compositori per ovazioni rocambolesche e corse perdifiato: invece hanno trovato una storia che al primo vagito si intaglia come un raggio di luce dentro le ombre di una Londra tenebrosa e notturna. Il vagito di un sogno per ciascuno, per tutti quelli che vogliono rimanere piccoli dentro
Il cast arriva a dire ciò che il regista desidera;  Mark Rylance (GGG) offre una prova di alto livello e il GGG ci dona uno sguardo pieno e commisurato con la mdp che si lascia trasportare dai suoi occhi, quelli del regista. Il resto è uno spuntino finito male per i Giganti vari (da Inghiotti-Ciccia a Sangue-Succhia fino a Scrocchia-Ossa) e i loro attori come ospiti. La bambina Sophie è Ruby Barnhill (al suo primo film)  mentre Rebecca Hall (Regina Elisabetta II) e Rebecca Hall (mary) ‘sognano’ di rubare la scena a tutti quelli attorno, L’omaggio al ‘cartoon’ Disney ‘La carica dei 101’ (1961) è un grazie dolce con una bevanda particolare (con strane bollicine). La musica di John Williams non dilata nessuna immagine ma accompagna il tema dei sogni con vera grazia.  Regia e fotografia (J. Kaminski) sono all’unisono tra semibuio, ombre, spazi e grande schermo volante.
Voto: 8½ /10.

[+] lascia un commento a loland10 »
Sei d'accordo con la recensione di loland10?

Ultimi commenti e recensioni di loland10:

Vedi tutti i commenti di loland10 »
Il GGG - Il Grande Gigante Gentile | Indice

1° | laurence316