Il GGG - Il Grande Gigante Gentile

Acquista su Ibs.it   Dvd Il GGG - Il Grande Gigante Gentile   Blu-Ray Il GGG - Il Grande Gigante Gentile

Sophie nel paese dei sogni Valutazione 3 stelle su cinque

di Miraj

Feedback: 5464 | altri commenti e recensioni di Miraj
domenica 8 gennaio 2017

A volte la semplicità rilassa. E se viene condita con una discreta dose di magia, poi, può accarezzarti il pensiero fino a trasportarti fuori dal tuo solito ritmo vitale. Non c'è nulla di eclatante in questo film, nessun significato recondito da dover ricercare, nessuna fatica interpretativa. Il tema della favola è assolutamente un classico. Il gigante buono che fa prigioniera la bambina orfana. La loro amicizia nella rispettiva solitudine. La lotta del bene contro il male. La vittoria del bene. L'ilarità, sapientemente collocata, che rende leggera la favola e rende il racconto piacevolmente fluido. Ma nonostante la semplicità del messaggio...come non rimanere incantati dalla meraviglia di Sophie nel mondo dei sogni...e come non pensare ad Alice nel paese delle meraviglie? Ed alla grande forza dei bambini nel creare purezza e verità ed entusiasmo nei mondi che rivisitano con i loro occhi? Infondo, cosa altro è Sophie se non la sapienza? Quella del cuore. La sapienza incorrotta di chi sente solo con il cuore aperto e coraggioso, un cuore che non ha paura. Chi sente dove andare pur non sapendolo, solo perchè capace di seguire la danza dei sogni. Poichè nulla ha inventato in questo caso Spielberg, avendo preso in prestito favola e sentito da Dahl, la sua forza è chiaramente nelle immagini. Un personaggio azzeccatissimo quello della piccola Sophie: grandi occhi curiosi, grandi occhiali - perchè lei legge tutta la notte per via dell'insonnia - capelli corti da avventuriera, le punte dei piedi rivolti sempre verso l'interno, come i timidi e gli introversi. Come pure la cura attentissima e sapiente nella rappresentazione dei luoghi, degli oggetti, dei mostri, dei colori,dei movimenti. L'affascinante camminata notturna del gigante per le strade di Londra, nelle quali si mimetizza usando il mantello, diventando invisibile agli occhi di qualsiasi urbano. Chi non ha pensato...potrebbe anche essere vero?? Non è un film di cui mi sono rimaste in mente le parole, anzi alla lunga il linguaggio del GGG mi ha creato fastidio, ma nel trasporto delle immagini e nell'abbandonarmi alla bellezza della semplicità, una frase mi risuona in mente a distanza di giorni: "visti dall'esterno i sogni durano pochi attimi". Forse perchè vissuti dall'interno durano tutta la vita?

[+] lascia un commento a miraj »
Sei d'accordo con la recensione di Miraj?

Ultimi commenti e recensioni di Miraj:

Il GGG - Il Grande Gigante Gentile | Indice

1° | laurence316