Il GGG - Il Grande Gigante Gentile

Acquista su Ibs.it   Dvd Il GGG - Il Grande Gigante Gentile   Blu-Ray Il GGG - Il Grande Gigante Gentile

Una favola per gli occhi Valutazione 4 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
giovedì 5 gennaio 2017

Spesso ti aspetti molto da un film ma ne rimani deluso; altre volte invece ti aspetti non molto e ne rimani invece colpito. I film andrebbero visti il primo giorno, ma non puoi farlo per tutti. Quando aspetti troppo tempo hai già commesso l'errore di leggere recensioni (qui non molto positive) e il trailer (anche quello non certo brillante ed invogliante). Il GGG invece mi ha soprattutto coinvolto e si è fatto apprezzare per essere riuscito a farmi entrare nella favola per tutta la durata del film. Di Spielberg non  certo possiamo stupirci della perfezione delle immagini o della perfezione dei particolari, ma qui veramente è piacevole la ricostruzione della storia di Dahl (che chiaramente non ho letto). Splendide infatti non solo le immagini, ma la  casa del GGG e soprattutto la rappresentazione nei barattoli di vetro dei sogni. Bellissimi. Come la ricerca dei sogni stessi, come fossero farfalle; la salita in cima al monte che attraversando una nuvola passa dal giorno alla notte e passa dalla terra dei giganti al mondo dei sogni; l'immersione nello stagno da cui devi passare per entrare nel mondo dei sogni, e l'acqua come elemento isolante tra il male ed il bene, tra la realtà e la finzione; l'acqua che ritornerà alleata essendo l'elemento di paura dei giganti cattivi. Il mondo dei sogni come la realtà ha l bene ed il male, ma tutto viene racchiuso in caraffe di vetro da cui servirsene per far sognare gli umani. Un sogno di una bambina che è poi il sogno della nostra vita. Quanto sarebbe bello se i nostri sogni nascessero così? E se davvero i giganti esistessero? Spielberg come in Hugo Cabret si serve di bambini e anche qui di bambini soli, senza genitori, ma pieni di coraggio e lealtà e con la immensa voglia di sognare. Ha fatto sognare anche me e per questo merita tanto. Bello anche il finale che per le fiabe spesso sa di "e vissero felici e contenti", ma qui oltre a quello c'è la realtà dei mondi separati, vissuti, creduti, ma paralleli. Unica cosa che vorrei passasse nel nostro mondo è la  bottiglia dell'acqua del GGG con le bolle al contrario ....... la vorrei tanto.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

antonio montefalcone martedì 10 gennaio 2017
sogno e delicatezza da una storia per ragazzi

“Il grande gigante gentile”, l’ultima pellicola di Spielberg, è una meravigliosa fiaba sull’innocenza dei bambini o dei giganti dal cuore grande, accomunati tra loro dalla gentilezza, virtù che stabilisce contatti e crea condivisioni. Tratto dal romanzo per l’infanzia di Roald Dahl, il film rende permeabile la dimensione della realtà con quella del sogno, avvalendosi di CGI e Performance Capture efficaci e funzionali, della bellezza di colorati panorami, di dialoghi preponderanti ed evocative sequenze. Un’opera fondata su tematiche formative, come la sofferenza, la solitudine, le difficoltà della vita, la “diversità”, l’amicizia, la speranza e soprattutto il mistero dei sogni. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Il GGG - Il Grande Gigante Gentile | Indice

1° | laurence316