Sully

Un’esperienza unica sull’Hudson Valutazione 4 stelle su cinque

di DeborahM

Feedback: 605 | altri commenti e recensioni di DeborahM
mercoledì 28 dicembre 2016

Clint Eastwood si è messo nuovamente alla prova con il suo ultimo film Sully; come gran parte dei film del regista statunitense, siamo davanti ad un film che, capolavoro o meno, merita un’attenta visione. Nei panni di attore protagonista troviamo il grande Tom Hanks, nome di spicco nel panorama Hollywoodiano, noto per le sue doti interpretative versatili, che gli consentono di entrare in empatia con qualsiasi personaggio. In particolare, in questo film lo troviamo nei panni del pilota Chesley Sullenberger, eroe dei fatti accaduti sull’Hudson il 15 Gennaio 2009. In linea con tutta la sua filmografia, Eastwood pone la figura del protagonista alla continua ricerca di un equilibrio, una stabilità interiore.
“Sully”, così chiamato in modo affettuoso nel corso del film, si ritrova a dover prendere un’ardua decisione al comando dell’US Airways. Pochi minuti dal decollo separeranno Sully, il co-pilota Jeff Skiles (Aaron Eckhart) e tutto l’equipaggio, da un violento “Bird Strike”, termine utilizzato nell’aviazione per definire un impatto con volatili. Entrambi motori dell’aereo sono fuori uso e Sully ha poco tempo per decidere quale, fra le varie manovre di sicurezza, porterebbe in salvo la vita di 155 passeggeri. Il pilota riesce nella sua impresa, scommettendo la vita in un tentativo di ammaraggio sull’affascinante quanto pericoloso fiume Hudson. Nonostante il successo della manovra, Sully si trova a dover dar fronte al National Trasportation Safety Board, mentre sui titoli dei telegiornali non si fa che parlare dell’ “angelo Sully”. Il timore di aver compiuto un errore di valutazione a seguito delle critiche mosse a suo sfavore, costringerà il protagonista ad una fase di tormento, tra incubi e ombre, nel ricordo di quei pochi secondi sospesi tra la vita e la morte. Il comandante è chiamato ad affrontare il giudizio di fronte al quale è posto, non tradendo mai l’attaccamento al proprio lavoro messo a rischio da una prova svolta al simulatore che metterebbe in discussione la sua scelta. Nel film il pilota e il co-pilota non fanno altro che ripetere a loro stessi: “abbiamo solo fatto il nostro lavoro”, e questa frase ci trasmette a pieno la voglia dei protagonisti di compiere al meglio il proprio dovere.
Sully rivive costantemente il volo e l’ammaraggio, immaginando i diversi finali possibili se non avesse seguito il suo istinto e così, difronte le innumerevoli simulazioni e statistiche poste dal National Trasportation Safety Board, lui dimostra come l’unica manovra possibile fosse la sua, mettendo in ballo il carico di responsabilità condivise dal pilota con il co-pilota e l’equipaggio, compiendo così il “miracolo dell’Hudson”. Eastwood mette continuamente in gioco l’umanità, propria dell’uomo, rapportandola alla tecnologia; il fattore umano è ciò che ha portato a quella decisone, ed è un uomo ad aver salvato 155 persone. In Sully, i veri eroi sono coloro che svolgono una vita comune e camminano in mezzo a noi.

[+] lascia un commento a deborahm »
Sei d'accordo con la recensione di DeborahM?

Ultimi commenti e recensioni di DeborahM:

Sully | Indice

1° | writer58