Star Trek Beyond

Acquista su Ibs.it   Dvd Star Trek Beyond   Blu-Ray Star Trek Beyond
Un film di Justin Lin. Con Idris Elba, Sofia Boutella, Zoe Saldana, Simon Pegg, Chris Pine.
Titolo originale Star Trek Beyond. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedì 21 luglio 2016. MYMONETRO Star Trek Beyond * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film deludente sotto tutti i punti di vista Valutazione 1 stelle su cinque

di

Feedback: 105 | altri commenti e recensioni di
giovedì 4 agosto 2016

Sono un appassionato di fantascienza e vivo il cinema come mezzo di evasione, ma questo non può bastare a farmi andare bene un film a tutti i costi, soprattutto quando è evidente lo scarso, per non dire nullo, sforzo narrativo. Purtroppo ci troviamo di fronte al classico caso in cui il plot è solo un esile filo per legare insieme situazioni caratterizzate da una sterile esibizione di effetti speciali.
Il film stanca, fin da subito, per la ripetitiva proposta di scene di azione e di combattimento, mai interrotte da un dialogo che vada oltre i più triti luoghi comuni o una semplice situazione interessante. Un film di fantascienza può e deve essere incredibile, ma si fonda comunque sulla plausibilità delle situazioni e qui di plausibile non c'è nulla, a cominciare dalla (involontariamente?) ridicola scena della moto da cross su un pianeta ostile, che proprio stona alla grande con tutta l'economia del film.
Gli attori risultano compressi in un copione che non da loro alcuno spazio ed infatti nessuno (a cominciare dal pur dotato Zachary Quinto) si evidenzia per particolare partecipazione emotiva alla trama.
La sceneggiatura poi è piena di incoerenze narrative (un uomo resta solo su un pianeta disabitato e poi ci sono migliaia di abitanti, da dove vengono? Una ragazza nasconde un'intera astronave con un sistema di ologrammi e poi si scopre che con essa era arrivato proprio il cattivo, non si ricordava dove l'aveva lasciata? Ecc. ecc.). Davvero molto esile e scontato il messaggio morale del film, basato sul concetto di squadra, unità ed amicizia. Da sit-comedy le schermaglie fra Spock ed il dottore, lezioso l'umorismo "ciarliero" di Scott.
Insomma, a mio avviso un film di serie B, che non si salva neanche se ipotizzassimo il tentativo del regista di ricreare l'atmosfera dei telefilm originali, molto più sinceri nella loro ingenuità televisiva.

[+] lascia un commento a »
Sei d'accordo con questa recensione?

cipposlippo sabato 20 agosto 2016
concordo pienamente

..Per me fantascienza é vedere che una richiesta di soccorso non venga analizzata e ponderata con scrupolo prima di far partire una missione di salvataggio in un ignoto e pericoloso spazio profondo... Sceneggiatura sotto i piedi. Solo un gran chiasso di esplosioni e situazioni Action che solo Jackie Chen si può permettere... Eran così avvincenti i primi due,... mi han rovinato la trilogia, che palle!

[+] lascia un commento a cipposlippo »

Ultimi commenti e recensioni di :

Star Trek Beyond | Indice

Emanuele Sacchi