Silence

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Silence   Dvd Silence   Blu-Ray Silence
Un film di Martin Scorsese. Con Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, Tadanobu Asano, Ciarán Hinds.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 161 min. - USA 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 12 gennaio 2017. MYMONETRO Silence * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Direi proprio che non ci siamo

di

domenica 22 gennaio 2017

Trovo che il film, più che essere una riflessione sul silenzio di Dio nei confronti dei mali del mondo, sia un''antologia, vorrei dire un concentrato di scene degne del Grand Guignol, nelle quali sono descritte in modo esplicito episodi di torture e di ferocia in numero assolutamente eccessivi rispetto al concetto che si voleva esprimere. Scene che non ci meravigliano conoscendo la predisposizione di Scorsese a descrizioni truculente (vedasi "Gangs of New York", "Quei bravi ragazzi" ecc..). Ben diverso è il tratto con il quale Bergman ci ha parlato dello stesso argomento (Il silenzio di Dio) nella famosa trilogia, non facendo nessuna concessione allo spettacolo, se così si può chiamare quello di Scorsese. Non vorrei essere pedante, ma vorrei elencare i più importanti episodi di "spettacolo":
- i predicatori cristiani vengono torturati versando loro lungo il corpo acqua bollente (si precisa che l''acqua deve essere versata lentamente perche cosi il risultato è più doloroso)
-poveri contadini giapponesi vengono avvolti in stuoie di canna, legati e posti su una pira dove vengono bruciati vivi. Oppure, sempre legati alle stuoie, vengono portati in una palude e dalla barca vengono buttati in acqua dove affogano (ci vengono mostrate le pertiche con le quali i corpi vengono spinti sul fondo)
- ad un uomo viene tagliata la tesa, che si vede ruzzolare al suolo. Non basta: il corpo, privo di testa viene fatto strisciare, appeso ai piedi: dal collo esce una lunga striscia di sangue. La scena è perfino ripetuta due volte!
- Quattro poveri contadini vengono appesi per i piedi fino alla morte (che almeno in questo caso non si verificherà). In compenso veniamo informati che sul loro collo è stata praticata una piccola incisione che fa percolare un filo di sangue: questo impedirà al sangue di affluire alla testa ed allungherà il tempo del supplizio dei disgraziati.
- alcuni uomini (sempre contadini giapponesi che si erano convertiti al cristianesimo) vengono crocifissi. Veniamo informati che l''ultimo di essi impiega 4 giorni per morire e di questo ci vengono fatti vedere gli ultimi minuti.
Ho dimenticato di certo qualche altra perla.
Il tutto inserito in una tematica pseudo filosofica in cui si vorrebbe trattare il tema del silenzio di Dio di fronte al dolore, alle ingiustizie ecc.. E non manca nel finale una spiegazione storicistica nella quale si inseriscono questi avvenimenti in una reazione di una cultura (o di un regime) contro lo sfruttamento colonialistico della religione, il chè è senz''altro vero, ma è buttato lì negli ultimi minuti del film.
L''assunto di Scorsese si limita in realtà al tentativo di rispondere ad una domanda: "fino a che punto vale la pena di difendere e diffondere la propria fede religiosa?" . Un pò poco per due ore e mezza di orrori e di noia.

[+] lascia un commento a »
Silence | Indice

1° | writer58