Quo Vado?

Acquista su Ibs.it   Dvd Quo Vado?   Blu-Ray Quo Vado?

Un film a due tagli Valutazione 4 stelle su cinque

di giulio

Feedback: 223 | altri commenti e recensioni di giulio
domenica 3 gennaio 2016

Baterebbe solo un dato (anzi due) per zittire anche il più strenuo detrattore di quello che ritengo personalmente essere un genio della comicità italiana: 7 milioni di euro incassati il primo giorno e altrettanti il secondo! E' come dire che, anche se uno pu' anche odiare personalmente vasco rossi, ma non puo' negargli un certo successo nazional popolare che pure deve avere una qualche ragione. In "Quo Vado?" la ricetta di questo successo e' quello di riuscire ad abbracciare un pubblico ampissimo e, soprattutto, di tutte le classi sociali. E' un film che non necessita di particolari strumenti culturali per poter essere apprezzato, e infatti la cosa che  subito si nota e' che la linea comica del film si mantiene  pressochè ininterrotta per 1.40 h circa; praticamente si ride di continuo, cosa che, a mia memoria, non credo sia mai avvenuta prima. Su questo sfondo di ilarità tutt'altro che volgare e' tuttavia obbligatorio segnalare la pochezza narrativa della trama, in effetti poco consistente e di una semplicità estrema, quasi forzata in certi punti. Pur tuttavia il film riesce a toccare le corde giuste: esalta e demonizza alcuni stereotipi (italiani e non solo), ma non se ne distacca mai totalmente, e anzi a volte suscita un certo sentimento patriottico (esilarante  e' la scena in cui  sradica letteralmente l'insegna "ristorante italiano" di un ristoratore norvegese, al grido di "Vichingo!").
Ritengo però che il vero e importante merito di questo film sia quello di offrire una seconda chiave di lettura, un substrato magari meno immediato, meno superficiale in un certo senso,  ma altrettanto " potente", ovvero-da una parte- la stupidità e la cupidigia della vecchia classe dirigente e soprattutto  di una grossa (ahimè!) fetta della popolazione italiana, che si condensa nello stereotipo dell'italiano medio, reo di averne favorito e foraggiato l'ascesa con i suoi comportamenti omertosi e corruttivi, in una parola "incivili", dall'altra, però, la bellezza di abbandonarsi senza pregiudizi a nuove esperienza e nuove culture, alla condivisione e all'aiuto del prossimo, perchè, come diceva qualcuno, la felicità e' reale solo se condivisa.

[+] lascia un commento a giulio »
Sei d'accordo con la recensione di giulio?

daniela domenica 3 gennaio 2016
generoso, ma forse troppo

Caro Giulio, in una cesta di aspri dissensi, spicca il tuo parere nel complesso ben più che positivo. Mi posso dire alquanto d'accordo sulla genialità di aver saputo armonizzare una comicità fine a se stessa con una ben più finalizzata a specifiche riflessioni. Il merito di questo film credo sia stata la capacità di presentazione di una verità tutta nostra (e difficilmente digeribile) nella maniera più accessibile e leggera che si possa immaginare. Tuttavia, come tu stesso hai sottolineato, il neo della aridità di trama non va tralasciato (4stelle dunque mi paiono generose, ma hanno giustamente risollevato la media). Su tutto il resto mi sento di ribadire che altri, in uno slancio di eccessivo criticismo, si siano forse dimenticato che il Signor Zalone è in fondo riuscito nell'arte più difficile e pertanto degna di merito: far ridere.

[+] lascia un commento a daniela »
ella40 lunedì 18 gennaio 2016
giulio, forse tu...

Leggendo il tuo commento mi vengono in mente i ragazzini che negli anni 80 affollavano i Mc Donald, non per la qualità dei "panozzi", ma perchè ci andavano tutti i compagni del gruppo di appartenenza. Valuti un film dagli incassi...,money..money . Tu si che hai capito tutto dell Arte! Geniale.

[+] lascia un commento a ella40 »
paolo_francesco sabato 6 febbraio 2016
..due tagli

, e diamoglieli ma alla pellicola così si inceppa.. ma quando hai scritto "ritengo personalmente essere un genio della comicità italiana" ho proprio pensato che Ella40 ti aveva sopravvalutato, ma di molto eh!!!

[+] lascia un commento a paolo_francesco »

Ultimi commenti e recensioni di giulio:

• Alaska (recensione del 09/11/2015)
Quo Vado? | Indice

Paola Casella