Qualcosa di nuovo |
|||||||||||||
Un film di Cristina Comencini.
Con Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini, Eleonora Danco.
continua»
Commedia,
Ratings: Kids+13,
durata 93 min.
- Italia 2016.
- 01 Distribution
uscita giovedì 13 ottobre 2016.
MYMONETRO
Qualcosa di nuovo
valutazione media:
2,63
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Un improbabile trio che diverte e si divertedi Paolo SalvaroFeedback: |
domenica 23 ottobre 2016 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Pur non offrendo nulla di nuovo o rivoluzionario il film della Comencini riesce a divertire e ad intrattenere lo spettatore, rivelandosi tanto ben scritto quanto ben confezionato. Questi due pregi riescono a sopperire alla prevedibilità di una trama che fin dal principio lascia ben capire dove intende andare a parare, rivelandosi scontata ma non per questo banale o pesante, dando al film una struttura semplice ed efficace su cui basarsi. Non sono da buttar via almeno a mio avviso nemmeno la regia ed il montaggio, in quanto pur senza ricorrere a chissà quali virtuosismi la Comencini ci fa sentire la sua presenza onniscente; mi sono molto piaciuti ad esempio il dettaglio del microfono proprio nella scena iniziale e quelli della serratura della porta dietro cui stava l'invadente madre del protagonista, il modo in cui sono state gestite le lunghe e diverse scene all'aperto ed il modo delicato in cui viene operata la transizione da una protagonista e l'altra attraverso stacchi quasi impercettibili. In più di una sequenza ho poi sentito "puzza di teatro", perciò non mi sono sorpreso nel venire a sapere che la fonte di ispirazione per questo film è arrivata alla Comencini proprio da una sua pièce; è palese la naturalezza con cui la regista si muove all'interno di una storia che lei stessa ha scritto e di cui conosceva per tanto ogni aspetto. Nota stonata a mio avviso sono: la colonna sonora, perchè se da un lato le canzoni jazz cantate dalla Cortellesi sono assai orecchiabili e ben piazzate, dall'altro l'esplosione improvvisa di alcuni brani ha spezzato il ritmo di diverse scene divenendo alla lunga invadenti o comunque non necessari; e le colleghe di lavoro del personaggio interpretato dalla Ramazzotti, che pur rendendosi protagoniste di uno degli sketch più divertenti del film, non ho ben capito quale ruolo o valore avessero di preciso all'interno della storia. In altre parole, escluso quella scenetta, non hanno precise ragioni o motivi per stare dentro a questo film.
[+] lascia un commento a paolo salvaro »
|
|
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | tim_darkshadows 2° | flyanto 3° | enzo70 4° | paolo salvaro 5° | valterchiappa 6° | fabrizio friuli 7° | flyanto |
Link esterni
|