Neruda

neruda e peluchnneau Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 32233 | altri commenti e recensioni di eugen
martedì 18 ottobre 2022

"Neruda"(Pablo Lorrain, sceneggiatura di Guillermo Caldero'n, 2016)ci presenta il grande poeta cileno soprattuttto come "poeta della rivoluzione", come vittima di quella repressione anticomunista , di stampo palesemente USA-maccartsita, che in Cile si ha dal 1948 in poi, Pelucchoneau , che e'lo "Javert"(come nota acutamente amijad)della situazione, e'anch'egli un simbolo-come lo e'Neruda, rimanendo anche ben piu'di un mero simbolo, intendiamoci, di una situazione nella quale il potere ha paura di ogni ombra, in particolare pero'di un'ombra importante, che sia capace di infrangerne la possanza e mi scuso per l'abuso di lemmi troppo simili, ma era per rendere l'efficaccia della querelle, dove alla fine a soccombere.morrire e'proprio il mero simbolo, id est appunto lo"sgherro repressore.spia"Pelucchoneau, a significare la potenza, comunque, di ogni serio anelito verso la liberta'.  Decisamente un film importante, questo coproduzione argentino-cilena-spagnla-francese, che mostra come, appunto, possa"ucciderne"(intendendo non persone, ma fili spinati, repressioni dirette o indirette)"piu'la penna dlela spada", per dire con formula forse anche abusata ,ma comuqnue effiace., Girato in chiave realistico-onirica, ma direi soprattutto metaforica, "Neruda"e¿uno die pochi film realizzati dopo la meta'degli anni dieci del 2000 ad avere un'importanza civile notevole, anzi notevolissima, senza per nulla abdicare(anzi)all'artistictita'dell'opera. LUis Gnecco e' un efficacissimo Neruda, mentre l'antagonista e'reso non meno bene da Gael Garcia Bernal, ma anche Gael Garcia Bernal, nel ruolo dell'allora presidente(cripto-.dittarore)GabrielGonzalez Videla, non e'da meno, nella sua parte, come gli altri/le altre interpreti.   El  Gato

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Neruda | Indice

Emanuele Sacchi