La mia vita da zucchina

Acquista su Ibs.it   Dvd La mia vita da zucchina   Blu-Ray La mia vita da zucchina

Favola agrodolce in stop-motion Valutazione 4 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 34457 | altri commenti e recensioni di Eugenio
lunedì 27 marzo 2017

Non è un film per bambini malgrado il titolo e la raffigurazione quasi infantile dello stop motion de  La mia vita da zucchina possano trarre in inganno, tutt’altro.
Dietro il lavoro franco-svizzero sceneggiato con abilità da Celine Sciamma (regista del famoso Tomboy), si nasconde un piccolo gioiello di malinconica poesia, permeato di infanzia perduta e di un dolore di fondo che trova appagamento solo con il balsamo dell’amicizia.
Dal romanzo Autobiographie de une Courgette di Gilles Paris, Claude Barras, carezza dolentemente il pubblico in un’oretta di film con protagonista Zucchina, un bambino di nove anni che vive con la madre, alcolizzata e violenta. Un giorno, per difendersi, la fa involontariamente cadere dalle scale provocandone la morte.  Inizia così la sua odissea in una casa famiglia dove tutti i protagonisti sono “orfani” d’affetti avendo subito come Zucchina una precoce sofferenza di cui portano i segni traumatici sulla loro pelle. Violenze domestiche, incuria, figli di ladri o drogati, questi bambini hanno rielaborati i segni dell’incapacità affettiva, in atteggiamenti aggressivi, (Simon) passivi o indifferenti.
Con Simon e gli altri bambini, Zucchina imparerà che quella comunità protetta, inizialmente ostile e difficile, assurgerà a luogo di rinascita, attraverso l’amicizia con gli altri, la scoperta di un sentimento d'amore per una nuova arrivata e l’affetto di un ex poliziotto, un buon adulto, Raymond, grazie al quale Zucchina troverà il suo posto nel mondo.
Non è un film dicotomico, La mia vita da zucchina. Non una pellicola in cui il bene, l’infanzia perduta, e il male, l’adulto, si scontrano in un clichè consumato di bambini violentati dagli affetti ma un'opera agrodolce capace di armonizzare dramma, commozione, speranza e allegria. In concetti detti e ripresi ad altezza di bambini (come quello della pulsione sessuale tra uomo e donna con “il pisellino che esplode”), La mia vita da zucchina non passa inosservato in quanto all’elegia e alla resa in stop motion, conserva forza espressiva, semplicità e purezza di dialoghi in cui sembra proprio di esser partecipi a dialoghi tra bambini.
Attenzione, però, mai banali. Sotto la superficie tenera e ingentilita dalla verosimiglianza, La mia vita da zucchina nasconde una riflessione tout court, sulla vita, sugli affetti, sulle condizioni disagiate, sulla condivisione del dolore e sul superamento del medesimo. Un invito sembra suggerirci il film, a sfruttare la condivisione e l’amicizia come cammino in salita necessario per un maturamento spirituale.
Alternando un 'atmosfera ovattata ad una inaspettata e violenta, con colpi allo stomaco ex abrupto (come la morte della madre), La mia vita da Zucchina, è un film delicato che sa dare a noi spettatori una lezione di vita, oggi come ieri, per riflettere sul ruolo dei bambini di domani.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
La mia vita da zucchina | Indice

1° | vanessa zarastro